28 March, 2024
HomeSpettacoloMusicaMercoledì 4 luglio, al Conservatorio di Cagliari, sarà il “Clarinet day”, una giornata interamente dedicata ai giovani clarinettisti di tutta la Sardegna.

Mercoledì 4 luglio, al Conservatorio di Cagliari, sarà il “Clarinet day”, una giornata interamente dedicata ai giovani clarinettisti di tutta la Sardegna.

[bing_translator] 

Mercoledì 4 luglio, al Conservatorio di Cagliari, sarà il Clarinet day”, una giornata interamente dedicata ai giovani clarinettisti di tutta la Sardegna.

Organizzato dagli insegnanti di clarinetto del Conservatorio, l’evento vedrà incontrasi più di 160 giovani musicisti, accompagnati dai loro insegnanti.

Obiettivo della giornata è la formazione di una grande orchestra di clarinetti, che a fine serata si esibirà in un intrigante concerto.

L’appuntamento è l’atto finale di un progetto, che riprenderà in autunno, portato avanti nei mesi scorsi nel Conservatorio dai docenti di clarinetto del “Pierluigi da Palestrinainsieme alle SMIM, le scuole medie a indirizzo musicale dell’isola. Gli incontri, a cadenza mensile, (marzo, aprile, maggio, giugno, luglio) hanno puntato soprattutto sulla conoscenza, sul confronto e sullo scambio didattico tra le diverse scuole ed esperienze.

Importante è stato anche un altro aspetto toccato dal progetto: l’opportunità, per i giovani, di tessere nuove conoscenze interpersonali, ma anche di conoscere il Conservatorio e i suoi docenti, in modo da avere maggiore consapevolezza delle diverse abilità. Il tutto in uno spirito di forte collaborazione tra insegnanti dei ragazzi e docenti del Conservatorio.

La giornata si aprirà alle 9,30, con la divisione in gruppi degli studenti, si formeranno così le varie sezioni per lo studio delle parti. Si partirà poi con le prove, in attesa della grande esibizione finale in programma alle 18,30 nel cortile del Conservatorio (Parco della Musica).

L’ingresso al concerto è libero e gratuito.

FOLLOW US ON:
La Cia Nord Sardegna
Valentina Pistis, ca

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT