29 March, 2024
HomeEsteriParlamento europeoNel giorno di inizio della Coppa del mondo di calcio FIFA in Russia, il Parlamento europeo ha chiesto alla Russia di garantire il rispetto dei diritti umani, la libertà di espressione e di riunione.

Nel giorno di inizio della Coppa del mondo di calcio FIFA in Russia, il Parlamento europeo ha chiesto alla Russia di garantire il rispetto dei diritti umani, la libertà di espressione e di riunione.

[bing_translator]

Nel giorno di inizio della Coppa del mondo di calcio FIFA in Russia, il Parlamento europeo ha chiesto alla Russia di garantire il rispetto dei diritti umani, la libertà di espressione e di riunione.

I deputati hanno chiesto alle autorità russe di liberare immediatamente ed incondizionatamente il regista ucraino Oleg Sentsov ed oltre 70 cittadini ucraini detenuti illegalmente in Russia e nella penisola della Crimea.

La risoluzione invita pertanto gli Stati membri dell’UE a rimanere fermi ed uniti nell’attuazione delle sanzioni concordate contro la Russia e a prorogarle, e a prendere in considerazione anche misure mirate contro i responsabili della detenzione e del processo dei prigionieri politici.

Il Parlamento critica la legge russa sugli “agenti stranieri”, in base alla quale le ONG ed i media stranieri che ricevono fondi stranieri sono soggetti ad un elevato livello di controllo da parte del governo. Si condannano altresì le violazioni del diritto internazionale da parte della Russia nella Crimea occupata, compresa l’applicazione della legislazione russa, la pesante militarizzazione della penisola e le violazioni massicce e sistematiche dei diritti umani. Gli eurodeputati ricordano alla Russia che, in quanto potenza occupante, ha l’obbligo di proteggere i cittadini della Crimea da misure giudiziarie o amministrative arbitrarie e di garantire il rispetto dei loro diritti.

La risoluzione non vincolante è stata approvata con 485 voti favorevoli, 76 contrari e 66 astensioni.

Sempre oggi, il Parlamento ha approvato una risoluzione a 10 anni dall’occupazione russa della Georgia.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Daniela Farci (asses
Questo pomeriggio, i

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT