28 March, 2024
HomeTurismoPromozione della SardegnaVenerdì 15 giugno, dalle ore 21.15, su Rai 3 è prevista una puntata del documentario “Città nuove” dedicata a Carbonia.

Venerdì 15 giugno, dalle ore 21.15, su Rai 3 è prevista una puntata del documentario “Città nuove” dedicata a Carbonia.

[bing_translator]

«Una straordinaria vetrina per promuovere e valorizzare il ricco patrimonio architettonico, storico, culturale e paesaggistico della città di Carbonia attraverso una trasmissione televisiva in onda in prima serata su un’emittente nazionale. Il modo migliore per ripercorrere le origini della nostra gloriosa città che si appresta a compiere il suo 80° compleanno.»

Con queste parole, il sindaco Paola Massidda ha annunciato che venerdì 15 giugno, alle ore 21.15, su Rai 3 è prevista una puntata del documentario intitolato “Città nuove”, dedicato alle città di fondazione e, in particolar modo, a Carbonia. Il documentario, prodotto nell’ambito del famoso programma “La Grande Storia”, racconta le vicende di alcune città italiane fondate durante il Ventennio fascista. È un viaggio che si snoda tra ieri e oggi, tra la ricostruzione della storia attraverso le immagini di repertorio di Archivi nazionali e internazionali e la voce narrante dell’autore Enzo Antonio Cicchino, che ci guida nell’attualità. 

Nelle riprese video, girate a Carbonia e frazioni nel mese di marzo scorso, è presente anche l’assessore della Cultura e del Turismo Sabrina Sabiu, la quale ha messo in luce quanto «questo progetto sia in linea con le attività che l’Amministrazione comunale sta mettendo in campo nel settore turistico-culturale, basti pensare alla recente adesione di Carbonia alla rotta ATRIUM (Architecture of Totalitarian Regimes of the XX Century in Europe’s Urban Memory), l’Associazione transnazionale costituita il 15 Giugno del 2013 con l’obiettivo valorizzare il patrimonio urbano ed architettonico dei regimi totalitari del XX secolo».

Il capogruppo Udc in
Il Consiglio regiona

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT