29 March, 2024
HomeCulturaArcheologiaE’ in programma domani, giovedì 26 luglio, il secondo dei “Tramonti a Monte Sirai”.

E’ in programma domani, giovedì 26 luglio, il secondo dei “Tramonti a Monte Sirai”.

[bing_translator]

«Cittadini e turisti potranno godere una splendida serata in una bellissima località che domina la città di Carbonia, con un panorama mozzafiato, all’insegna della cultura fenicio-punica e della buona cucina.»

Con queste parole il sindaco Paola Massidda ha sintetizzato i contenuti del secondo appuntamento di “Tramonti a Monte Sirai”, che si svolgerà domani, giovedì 26 luglio. L’iniziativa è stata organizzata dalla Società Cooperativa Sistema Museo, dal Sistema Museale di Carbonia, con il patrocinio del comune di Carbonia e del Mibact.
“Tramonti a Monte Sirai” consiste in una visita teatralizzata in cui Arishat, una giovane donna nata e vissuta sul Monte Sirai -di cui conosce tutti i segreti – accompagnerà i visitatori alla scoperta delle abitudini alimentari nel mondo fenicio e punico, dalla vita quotidiana alle cerimonie religiose, fino alle libagioni sacre in onore dei defunti.
Le visite in occasione di “Tramonti a Monte Sirai” verranno scandite in due turni – il primo alle ore 19.00, il secondo alle ore 20.00 – e si concluderanno con una cena che si terrà nel punto di ristoro dell’area archeologica con un menù a tema a cura del Ristorante Tanit. Il Sistema Museo ha infatti affidato il servizio di ristoro alla ditta Tanit, che lo ha inaugurato il 12 luglio scorso e lo gestirà secondo i termini stabiliti nel Capitolato d’appalto per la gestione e valorizzazione del Sistema Museale del comune di Carbonia.
«La riapertura del bar/punto di ristoro, in occasione di grandi eventi, dà nuova linfa all’intero tessuto produttivo locale, il quale verrà adeguatamente valorizzato da una delle eccellenze del nostro territorio nel campo della ristorazione», ha commentato l’assessore alle Attività produttive Mauro Manca.
“Tramonti a Monte Sirai” si svolgerà nelle seguenti date: 26 luglio, 16 e 30 agosto.

 

FOLLOW US ON:
E' stato sottoscritt
La scrittrice sassar

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT