25 April, 2024
HomeTurismoE’ stato inaugurato l’infopoint turistico-culturale del comune di Carbonia, gestito dagli studenti nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro.

E’ stato inaugurato l’infopoint turistico-culturale del comune di Carbonia, gestito dagli studenti nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro.

[bing_translator]

Giovedì 5 luglio è stato inaugurato, nella Torre Civica di piazza Roma, un Info Point turistico-culturale gestito dagli studenti della classe 4^D dell’Istituto di Istruzione Superiore Cesare Beccaria di Carbonia-indirizzo Turismo nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro. Il referente del progetto è il prof. Lorenzo Tartaglione, che sta seguendo i ragazzi passo dopo passo al fine di garantire un servizio di qualità per i visitatori. L’iniziativa, coordinata dal comune di Carbonia, mira a favorire esperienze di conoscenza e dialogo tra la scuola e il mondo del lavoro.
«Una bellissima iniziativa che vede protagonisti 10 giovani studenti che da alcuni giorni si sono messi all’opera, con passione e dedizione, per promuovere la città e il territorio dando informazioni a cittadini, turisti ed escursionisti», ha detto il sindaco Paola Massidda. 

«Si tratta di un servizio molto utile per la collettività soprattutto in un periodo come questo, la stagione estiva, in cui la città annovera la presenza di numerosi turisti, molti dei quali di nazionalità straniera», ha commentato l’assessore della Pubblica istruzione Valerio Piria. Ciò implica anche il confronto e la conoscenza pratica delle lingue straniere. Elementi essenziali per gli studenti che intendono cimentarsi nel settore turistico.
«Siamo soddisfatti per i risultati raggiunti in questi primi giorni di apertura dell’Info Point. I ragazzi si stanno dimostrando competenti e motivati. Conoscono la storia della nostra città e le peculiarità che contraddistinguono i luoghi di interesse storico, turistico, archeologico e culturale – ha spiegato l’assessore della Cultura Sabrina Sabiu -. Inoltre i ragazzi hanno realizzato una bella mostra sulla storia della città, fruibile presso lo stesso Info Point di piazza Roma».
Il periodo del progetto di alternanza scuola-lavoro durerà dal 5 luglio al 31 agosto 2018. Gli studenti saranno presenti negli uffici siti nel piano terra della Torre Civica di piazza Roma dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13. Gli orari potranno essere rimodulati in base alle esigenze degli studenti e in occasione di eventi che riguardano la nostra città. A questo proposito, non si esclude la possibilità di un’apertura notturna in occasione dei mercoledì di luglio e agosto in concomitanza con “Nottinsieme”.

Un miliardo e mezzo
Si terranno domani,

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT