16 April, 2024
HomeRegioneEnti localiEmiliano Fenu (M5S): «La Regione invita alla mobilitazione contro i tagli agli enti locali, ma doveva reagire prima».

Emiliano Fenu (M5S): «La Regione invita alla mobilitazione contro i tagli agli enti locali, ma doveva reagire prima».

[bing_translator]

«Il taglio delle risorse statali agli enti locali della Sardegna è un problema gravissimo che ha bisogno di risposte immediate ma contro cui era necessario reagire negli ultimi dieci anni. Per questo la scelta degli esponenti della maggioranza di centrosinistra che governa la Regione di chiamare sindaci e parlamentari alla mobilitazione appare fuori tempo massimo e troppo prossima alle elezioni regionali per non ingenerare sospetti. Piuttosto da subito la Regione aiuti i comuni gravati da debiti che arrivano da lontano.» Lo afferma il senatore del Movimento Cinquestelle Emiliano Fenu.  

«Pur esprimendo la mia disponibilità a partecipare al confronto, non posso non rilevare che l’iniziativa di una mobilitazione straordinaria appare poco credibile, poiché promossa solo dopo che al governo non siedono più gli amici di un tempo. Quindi solo ora si può parlare liberamente, mentre prima era evidentemente meglio tacere – aggiunge il parlamentare del M5S -. Forse chi sta ponendo in essere l’iniziativa dovrebbe per lo meno assumersi qualche responsabilità prima di iniziare i lavori.»

«Purtroppo le amministrazioni regionali di centrodestra e di centrosinistra che si sono succedute nell’ultimo famigerato decennio nel quale sono venute a mancare le risorse per gli enti locali, si sono mostrate complici passive delle scelte effettuate dagli ultimi governi nazionali, sostenuti proprio dalla loro stessa parte politica. I problemi però sono reali – conclude Emiliano Fenu -: occorre invertire la tendenza, arginare l’emorragia di risorse ed in molti casi consentire la spendita di quelle che i comuni già hanno ma che non possono utilizzare a causa dei vincoli di bilancio».

 

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Si è costituito nei
Tariffe riviste al r

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT