24 April, 2024
HomeAmbienteForestazioneEugenio Lai (Art. 1 – Mdp): «Gli organici del Corpo forestale regionale devono essere potenziati».

Eugenio Lai (Art. 1 – Mdp): «Gli organici del Corpo forestale regionale devono essere potenziati».

[bing_translator]

Gli organici del Corpo forestale regionale devono essere potenziati per poter svolgere le importanti e fondamentali funzioni previste dalla legge (e della “Riforma Madia” in particolare) in materia di protezione del territorio, contrasto agli incendi boschivi, prevenzione e repressione dei reati ambientali.

La richiesta è contenuta in una mozione rivolta al presidente della Regione ed all’assessore competente (primo firmatario il consigliere di Art. 1 -Mdp Eugenio Lai) sottoscritta da 21 consiglieri di maggioranza, con la quale si propone un percorso “parallelo” di accompagnamento alla pensione per i lavoratori in possesso dei requisiti e di attivazione di nuove procedure concorsuali.

Secondo i consiglieri sostenitori della mozione, infatti, la soluzione suggerita consentirebbe di risolvere gli attuali problemi del Corpo, dove il 70% delle risorse umane ha una età media di 58 anni, vicina alla quota di 60 anni prevista dalla stessa “Riforma Madia” per gli appartenenti ai Corpi di Polizia tra i quali è confluito il Corpo forestale dello Stato, che in Sardegna deve mantenere la sua autonomia. Questa operazione, proseguono i consiglieri, aprirebbe la strada a quel “ricambio generazionale” di cui il Corpo in Sardegna ha grande necessità nel breve e medio termine, cominciando con la copertura di ben 112 figure professionali attualmente vacanti.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
I militari del R.O.S
L'assessorato region

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT