28 March, 2024
HomeSpettacoloMusicaI ritmi travolgenti della Band of Friends e della James & Black R&B Band hanno acceso la Piazza Europa nell’ultima serata del XXVIII Narcao Blues.

I ritmi travolgenti della Band of Friends e della James & Black R&B Band hanno acceso la Piazza Europa nell’ultima serata del XXVIII Narcao Blues.

[bing_translator]

I ritmi travolgenti della Band of Friends e della James & Black R&B Band hanno acceso la Piazza Europa e trascinato il pubblico nella quarta ed ultima serata della XXVIII edizione del Festival Narcao Blues che, ancora una volta, non ha tradito le attese. 

Ad aprire la “Fiesta”, questo il titolo assegnato dall’associazione culturale Progetto Evoluzione alla serata di chiusura del Festival, è stata la Band of Friends, formazione che celebra la musica di Rory Gallagher (scomparso a soli 47 anni, nel 1995), il più grande bluesman che l’Irlanda abbia mai conosciuto, e tra i maggiori di sempre nella storia del genere (come sottolineò Jimi Hendrix dopo la sua esibizione al festival di Woodstock nel 1969). Il talentuoso bassista Gerry McAvoy (un passato di oltre vent’anni di esperienza con Rory Gallagher per vent’anni, Ted McKenna che ne è stato il batterista dal 1978 al 1981, e l’olandese Marcel Scherpenzeel, cresciuto con la musica del compianto musicista nativo di Ballyshannon e, a detta di McAvoy, «il chitarrista più vicino a Gallagher che si sia mai sentito» non si sono risparmiati, regalando un’ora e mezza di musica di musica di grandissima qualità, impreziosita dal recente “Repeat After Me”, un album composto da brani interamente originali, con la sola eccezione di “A Sense of Freedom” scritto da Frankie Miller (ma eseguito da Rory Gallagher, Gerry McAvoy e Ted McKenna per l’omonimo film del 1979). Il repertorio del trio spazia dalle migliori canzoni degli anni sessanta, passando per la musica dei loro coetanei come Rory Gallagher ed Alex Harvey, per giungere a sonorità tipiche della Motown e al soul con una buona dose di rock classico e l’immancabile blues.

A seguire, dopo le 23.00, è entrata in scena, sul palco di Piazza Europa, la massima potenza degli amplificatori per la James & Black R&B Band, formazione capitanata dal pianista Bruce James e dalla cantante Bella Black. Il primo è un soulman, songwriter e pianista immerso nella tradizione musicale popolare afroamericana, mentre la Black è dotata di una voce potente e profonda coltivata grazie all’ambiente gospel che le permette di spaziare tra differenti generi musicali tra cui R&B e soul. Con Dimitar Kostadinov Lyolev al sassofono, Martin Atanasov Tashey alla tromba, Max Benassi alla chitarra, Fabrizio Leoni al basso e Carlo Sezzi alla batteria, la James & Black R&B Band è arrivata per la prima volta sul palco del Narcao Blues, per chiudere festosamente con l’ultimo concerto l’edizione 2018 del festival e sorridere alla ventinovesima, prevista per il luglio del prossimo anno.

Al termine, poco dopo l’1.00, il direttore artistico del Festival, Gianni Melis, ha ringraziato tutti coloro che hanno concorso alla realizzazione della XXVIII edizione del Festival, ad iniziare dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Danilo Serra che si è prodigata per il superamento delle difficoltà inerenti le autorizzazioni sulla sicurezza per lo svolgimento dei concerti, sempre rigide, per passare al pubblico, come al solito numeroso ed appassionato, e quindi agli enti che hanno contribuito alla sua realizzazione, la Regione Autonoma della Sardegna e la Fondazione di Sardegna, ed al comune di Narcao che ha patrocinato la rassegna.

La festa si è protratta fino a tarda notte, presso l’agriturismo in località Santa Croce (poco distante dal centro) con la cantante statunitense Lakeetra Knowlesaccompagnata dalla sua band, protagonista dell’ultimo degli appuntamenti dopofestival.

                                             

La Giunta regionale
Gianluigi Rubiu (Udc

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT