19 April, 2024
HomeTurismoIl Consorzio Turistico Sardegna Costa Sud guarda al futuro, vola alle fiere internazionali europee più importanti e si apre ai comuni, ai consorzi e alle aziende private.

Il Consorzio Turistico Sardegna Costa Sud guarda al futuro, vola alle fiere internazionali europee più importanti e si apre ai comuni, ai consorzi e alle aziende private.

[bing_translator] 

Il Consorzio Turistico Sardegna Costa Sud guarda al futuro, vola alle fiere internazionali europee più importanti e si apre ai comuni, ai consorzi e alle aziende private che vogliono cogliere queste importanti occasioni di promozione del territorio. Nell’ambito della programmazione turistica in vista della stagione 2019, il Consorzio sta predisponendo un progetto di promozione e commercializzazione della destinazione Sud Sardegna che verrà presentato dal 10 al 12 ottobre agli operatori della Fiera TTG di Rimini, dal 5 al 7 novembre alla Fiera WTM di Londra e dal 22 al 24 novembre alla TTW di Varsavia.

In questo modo, in piena coerenza con le finalità della futura DMO (Destination Management Organization) regionale e in attesa che il Piano Strategico Regionale per il Turismo definisca i mercati obiettivo e le linee guida da seguire, il Consorzio Turistico Sardegna Costa Sud intende dunque sostenere il comparto, valorizzando le piccole realtà locali che puntano sull’enogastronomia e sull’artigianato tipico, insieme agli attrattori di interesse storico, culturale, paesaggistico e ambientale.

Il progetto prevede innanzitutto la partecipazione alle fiere in uno spazio (interno a quello istituzionale della Regione Sardegna) condiviso e curato dal Consorzio Turistico Sardegna Costa Sud, la gestione degli appuntamenti e la trasmissione dei contatti per ciascuna manifestazione fieristica. Un magazine e un sito metteranno poi in evidenza le mete isolane. Amministrazioni e privati troveranno infatti spazio nel “Sardegna Magazine” (la rivista, che verrà distribuita alla fiere, è da tempo stata scelta anche da Regione Sardegna per rappresentare la nostra Isola nel mondo) e potranno inoltre utilizzare il portale territoriale “Destinazione Sud Sardegna” (www.destinazionesudsardegna.it), nel quale saranno presentati i territori, i Comuni aderenti, le peculiarità e i punti di interesse di ciascun area, gli operatori turistici e le aziende del commercio, dell’enogastronomia e dell’artigianato locale. Inoltre una sezione sarà dedicata alla vendita diretta dei servizi e dei pacchetti turistici territoriali. 

La prima fiera in ordine di tempo alla quale il Consorzio parteciperà sarà la TTG di Rimini, la più importante fiera italiana del settore turistico, in programma dal 10 al 12 ottobre prossimi. Giunta alla 55esima edizione, include 150 destinazioni, coinvolge più di 2.500 imprese, 1500 buyers internazionali, per un totale di presenze che sfiora i 73.000 visitatori. Ogni annoal TTG si presentano le più importanti novità in materia di turismo, italiano e mondiale. È una fiera altamente specializzata in quanto totalmente b2b, riservata solo ad operatori professionali, permettendo in questo modo incontri diretti tra imprese turistiche, pubbliche e private, con aziende leader nella vendita di prodotti turistici nazionali ed internazionali.

Dal 5 al 7 novembre il Sud Sardegna si metterà invece in mostra alla WTM di Londra. Durante il World Travel Market vengono presentate numerose destinazioni e altri aspetti del settore turistico davanti ad un pubblico specializzato di professionisti in Italia e nel mondo. Si tratta di una opportunità unica per l’intera industria del turismo di incontrarsi e confrontarsi sulle proprie esperienze. Per i partecipanti al WTM, la manifestazione rappresenta un vantaggio competitivo e la possibilità di essere continuamente aggiornato con le ultime notizie sullo sviluppo del settore.

Dal 22 al 24 novembre prossimi sarà la volta invece della fiera TTW di Varsavia, uno dei più sentiti appuntamenti turistici in Polonia e tra i più importanti nell’Europa Centro-Orientale. Si tratta di un’importante occasione per stringere rapporti di lavoro e, per il pubblico, di conoscere le destinazioni e pianificare le vacanze. La Polonia rappresenta uno dei mercati con il maggior tasso di crescita degli ultimi anni, grazie ai voli diretti da Cracovia (Ryanair) e Varsavia (Ryanair e Wizzair). La presenza dei voli durante tutto l’anno, con cadenza bisettimanale, fa si che tale direttrice sia di particolare interesse anche per flussi turistici non legati al turismo marino-balneare. 

Il Consorzio Turistico Sardegna Costa Sud è una realtà storica dell’associazionismo imprenditoriale in ambito turistico nel Sud Sardegna, (è socio della Sogaer, la società che gestisce l’aeroporto di Cagliari-Elmas) e vanta tra i suoi associati alcuni importanti hotel, vettori di trasporto passeggeri, location per eventi, ristoranti, tour operator e DMC (Destination Management Company), cioè aziende che, esperte della destinazione, si occupano della promozione, valorizzazione e commercializzazione  di una destinazione turistica. 

 

FOLLOW US ON:
Al via la nuova comu
Il Parlamento europe

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT