25 April, 2024
HomeEsteriParlamento europeoIl Parlamento europeo ha approvato una risoluzione che prevede più fondi per i giovani, le piccole e medie imprese ed il clima.

Il Parlamento europeo ha approvato una risoluzione che prevede più fondi per i giovani, le piccole e medie imprese ed il clima.

[bing_translator]

Il Parlamento europeo ha approvato una risoluzione che prevede più fondi per i giovani, le piccole e medie imprese ed il clima.

Il bilancio UE per il prossimo anno dovrebbe concentrarsi sui giovani, dicono i deputati in una risoluzione votata giovedì.

Altre priorità sono la crescita, la sicurezza, la lotta contro il cambiamento climatico e la gestione della migrazione.

La risoluzione, che stabilisce le linee guida per i deputati nei negoziati sul bilancio 2019 con i Ministri UE, è stata preparata dal relatore per il bilancio Daniele Viotti e approvata con 399 voti favorevoli, 146 voti contrari e 87 astensioni.

Questa è la prima risposta del Parlamento al progetto di bilancio dell’UE per il 2019, presentato dalla Commissione il 23 maggio.

Nel testo, i deputati:

  • affermano che l’Iniziativa europea per l’occupazione giovanile (IES) dovrebbe essere ulteriormente rafforzata, rilevando che la disoccupazione giovanile è ancora più elevata di quella del 2007,
  • deplorano la modesta entità dell’aumento per il programma dell’UE per la competitività delle piccole e medie imprese (COSME) e ricorda che si tratta di un “programma di successo che ha molti più candidati che beneficiari di finanziamenti”,
  • accolgono con favore gli aumenti proposti per i programmi di ricerca di Orizzonte 2020, il programma Connecting Europe Facility (investimenti infrastrutturali), Erasmus+ e i programmi che contribuiscono a migliorare la sicurezza dei cittadini dell’UE. Tuttavia, essi affermano anche che il bilancio di Erasmus+ dovrebbe essere “almeno raddoppiato”,
  • ritengono che garantire la sicurezza dei propri cittadini e affrontare le sfide in materia di migrazione e di asilo rimangano le “due massime priorità dell’Unione nel 2019” e ritengono essenziale mantenere la spesa in questi settori “a un livello adeguato per rispondere alle esigenze della crisi della migrazione e dei rifugiati”,
  • chiedono un aumento della spesa per il clima per consentire all’UE di raggiungere il suo obiettivo di “integrazione della dimensione climatica” (almeno il 20% del bilancio dell’UE dovrà essere legato al clima nel periodo 2014-2020).
FOLLOW US ON:
La nuova legge sulle
Sardegna e Mediterra

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT