18 April, 2024
HomeAmbienteBonificheLa Giunta regionale ha rimodulato gli interventi di bonifica delle aree minerarie dismesse nel Sulcis Iglesiente Guspinese.

La Giunta regionale ha rimodulato gli interventi di bonifica delle aree minerarie dismesse nel Sulcis Iglesiente Guspinese.

[bing_translator]

Industria-Miniera Montevecchio

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore della Difesa dell’Ambiente, Donatella Spano, ha rimodulato la programmazione di alcuni interventi di bonifica nelle aree minerarie dismesse del Sulcis – Iglesiente – Guspinese.
«Abbiamo ascoltato le istanze del territorio e in base alle esigenze manifestate dagli Enti locali abbiamo adottato le decisioni conseguenti. La finalità – chiarisce l’assessore dell’Ambiente – è quella di perseguire l’efficienza e l’efficacia dell’azione amministrativa attraverso un approccio programmatico e finanziario unitario.» 
In particolare l’esecutivo ha stabilito di riprogrammare, a favore del comune di Buggerru, 2 milioni e 500mila euro per la messa in sicurezza permanente delle discariche presenti in prossimità della spiaggia di Buggerru e delle vecchie dighe sterili a ridosso dell’area portuale.
Inoltre le risorse a favore della società Igea, pari a un milione e 500mila euro, per l’intervento “Macro area Masua: caratterizzazione, progettazione e realizzazione di parte degli interventi nell’area mineraria di Nebida” vengono destinate alla macro-area comprendente le zone minerarie di Nebida, Masua e Acquaresi. Viene poi programmato a favore del Comune di Iglesias un milione e 976mila euro per integrare la copertura economica dell’intervento “Sito di raccolta in località San Giorgio – Casa Massidda”. Infine, dovrà essere rimodulata la Convenzione tra Regione e Igea, sottoscritta nel 2006, ricomprendendo il progetto per la minimizzazione dei rischi legati all’attività mineraria pregressa nell’area di San Giorgio.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Due iniziative cultu
Via libera all'ipote

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT