29 March, 2024
HomeIndustriaAlcoaLa posizione dei sindacati CUB, FIOM CGIL e UILM UIL sull’incontro avuto oggi con il governatore Pigliaru.

La posizione dei sindacati CUB, FIOM CGIL e UILM UIL sull’incontro avuto oggi con il governatore Pigliaru.

[bing_translator]

«Il presidente Pigliaru concorda con noi che l’atteggiamento assunto dalla Sideralloy in merito al confronto avuto in Confindustria – ha detto Angelo Diciotti, del sindacato CUB -. Abbiamo rimarcato la volontà delle organizzazioni di avere un confronto costruttivo tra le parti e che l’atteggiamento assunto da Sider Alloys non è quanto previsto e sottoscritto nella cessione dello Stabilimento. Il presidente Pigliaru ha concordato con noi sui contenuti delle nostre rimostranze per questo giovedi sarà convocata una riunione con la presenza di Sider Alloys per definire un accordo quadro che imponga alle parti di seguire un criterio.»

«Un verbale di accordo che vincoli la Sider Alloys ad assumere prioritariamente i 376 lavoratori licenziati da Alcoa nel 2014». E’ la richiesta di Cgil e Fiom portata oggi all’attenzione del presidente della Regione nel corso dell’incontro in viale Trento. Alla Regione il sindacato chiede di farsi parte attiva per sostenere questo accordo, con l’auspicio di arrivare a un’intesa già giovedì prossimo, quando si svolgerà l’incontro tra Regione, azienda e sindacati. Le prime scintille nei rapporti con la Sider Alloys sul tema assunzioni si erano registrate già la settimana scorsa, nel tavolo in Confindustria, quando Cgil e Fiom avevano denunciato la modalità con cui l’azienda aveva fatto le prime assunzioni, senza alcun confronto, bypassando del tutto le relazioni sindacali. L’azienda quindi, non ha rispettato nemmeno un principio che appariva a tutti come assodato, ovvero l’assunzione dal bacino ex Alcoa. «Un atteggiamento inaccettabile – sostengono CGIL e FIOM Regionali e Territoriali -, che ha portato al primo presidio davanti ai cancelli della fabbrica contro la nuova società, e alla richiesta urgente di incontro al presidente della Regione, per richiamare l’azienda al rispetto degli impegni già presi nell’accordo di programma del 22 dicembre scorso, nel quale, in particolare, l’articolo 9 prevedeva esplicitamente il confronto con il sindacato su piano industriale e occupazionale. Sono almeno tre i punti prioritari da fissare nel nuovo accordo auspicato dal sindacato: il bacino a cui attingere, le regole d’ingaggio, la formazione per costruire eventuali competenze che non fossero già presenti nello stesso bacino.
«Abbiamo rimarcato la volontà delle Organizzazioni di avere un confronto costruttivo tra le parti – sostiene la Segreteria UILM del Sulcis Iglesiente – ed abbiamo rimarcato che l’atteggiamento assunto da Sider Halloys non è quanto previsto e sottoscritto nella cessione dello Stabilimento. Il presidente Pigliaru ha concordato con noi sui contenuti delle nostre rimostranze e per questo giovedì prossimo sarà convocata una riunione con la presenza del management Sider Alloys, in modo da definire un accordo quadro, che imponga alle parti di seguire un criterio determinato criterio, che favorisca il personale ex Alcoa. Vi informeremo per tempo su eventuali novità.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Il governatore Pigli
Maria Amelia Lai è

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT