20 April, 2024
HomeSanitàMichele Cossa (Riformatori sardi): «La Regione Sardegna prosegue nella sua azione cieca e indiscriminata di taglio dei servizi sanitari».

Michele Cossa (Riformatori sardi): «La Regione Sardegna prosegue nella sua azione cieca e indiscriminata di taglio dei servizi sanitari».

[bing_translator]

«La Regione Sardegna prosegue nella sua azione cieca e indiscriminata di taglio dei servizi sanitari e rischia di privare i pazienti reumatici e autoimmuni sardi dei farmaci salvavita.»

Lo denuncia il consigliere regionale dei Riformatori sardi, Michele Cossa in un’interrogazione urgente all’assessore della Sanità.

«Mentre i clinici dei Centri di Eccellenza individuati dalla Regione Sardegna – aggiunge Michele Cossa – continuano a prescrivere i farmaci biologici che hanno consentito il controllo ottimale della malattia, la Regione pretende di cambiare la loro terapia per risparmiare qualche euro sulla pelle dei pazienti. Ma i medici dei Centri di Riferimento non si adeguano e continuano a prescrivere il farmaco migliore, che però non viene più fornito dalla Regione.»

«Il rischio – drammatico e reale – è, dunque, che il paziente non abbia né il farmaco biologico (che la Regione non eroga più), ma neppure quello biosimilare, perché i clinici si rifiutano di prescriverlo perché considerano il cambio di terapia rischioso per la salute del paziente. E’ una situazione davvero vergognosa che deve trovare soluzione urgente – conclude il consigliere regionale dei Riformatori sardi -. E’ ridicolo che la Regione contesti le prescrizioni dei Centri che essa stessa ha elevato a “Centri di Riferimento” per le patologie reumatiche ed autoimmuni.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
«Noi lavoriamo all'
Verrà presentato do

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT