19 April, 2024
HomeCulturaArcheologiaPrende il via questa sera, giovedì 12 luglio, l’iniziativa “Tramonti a Monte Sirai”, serata all’insegna della cultura in una suggestiva location con panorama mozzafiato.

Prende il via questa sera, giovedì 12 luglio, l’iniziativa “Tramonti a Monte Sirai”, serata all’insegna della cultura in una suggestiva location con panorama mozzafiato.

[bing_translator]

Prende il via questa sera, giovedì 12 luglio, l’iniziativa “Tramonti a Monte Sirai”, visita teatralizzata in cui Arishat, una giovane donna nata e vissuta sul Monte Sirai, di cui conosce tutti i segreti, accompagnerà i visitatori alla scoperta delle abitudini alimentari nel mondo fenicio e punico, dalla vita quotidiana alle cerimonie religiose, fino alle libagioni sacre in onore dei defunti.
“Tramonti a Monte Sirai” è stato organizzato dalla Società Cooperativa Sistema Museo, dal Sistema Museale di Carbonia, con il patrocinio del comune di Carbonia e del Mibact.
«Cittadini e turisti potranno godere una splendida serata in una bellissima località che domina la città di Carbonia, con un panorama mozzafiato, all’insegna della cultura fenicio-punica e della buona cucina», ha commentato il sindaco Paola Massidda.
Proprio nella serata di giovedì 12 luglio, nel Parco archeologico di Monte Sirai, verrà inaugurato il nuovo servizio bar/punto di ristoro, gestito dalla ditta Tanit, che garantirà l’apertura in occasione di eventi e manifestazioni rilevanti.
«Siamo convinti che attraverso iniziative come queste sia possibile potenziare il ruolo svolto dal complesso archeologico di Monte Sirai, che rappresenta un volano per lo sviluppo turistico-culturale del nostro territorio», ha affermato l’assessore della Cultura e del Turismo Sabrina Sabiu.
Le visite in occasione di “Tramonti a Monte Sirai” verranno scandite in due turni, il primo alle ore 19.00, il secondo alle ore 20.00, e si concluderanno con una cena che si terrà nel punto di ristoro dell’area archeologica con un menù a tema a cura del Ristorante Tanit.
“Tramonti a Monte Sirai” si svolgerà nelle seguenti date: 12 e 26 luglio, 16 e 30 agosto.
Il costo del biglietto per la visita teatralizzata è di 6 euro; la visita teatralizzata con cena costerà 25 euro.
Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero di telefono 0781 1867304, oppure scrivere un’email al seguente indirizzo: carbonia@sistemanuseo.it .
Per prenotare la cena si potrà chiamare il numero 0781 673793.

Le squadre di Abbano

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT