29 March, 2024
HomeSpettacoloEventiSabato ad Aggius In cucina…a tutta birra, un tour gastronomico alla scoperta della preziosa bevanda con Corrado Trevisan, uno dei fondatori dello Slow Food.

Sabato ad Aggius In cucina…a tutta birra, un tour gastronomico alla scoperta della preziosa bevanda con Corrado Trevisan, uno dei fondatori dello Slow Food.

[bing_translator]

In cucina…a tutta birra. Un percorso gastronomico che si dipana nella meravigliosa cornice di Aggius seguendo un filo conduttore che richiama la bevanda che da tempo contende gli onori del gusto al vino. La birra, protagonista il 7 luglio di una serata evento ad Aggius, organizzata da Cooltour Gallura, nell’ambito della rassegna “I monumenti incontrano la lettura”. La birra come alimento e non solo bevanda, tema e oggetto di letture di ricette e degustazioni itineranti, nel centro storico di Aggius, accompagnati da Corrado Trevisan: uno tra i fondatori dello Slow Food ed ex dirigente di un’importante casa editrice scientifica di Torino. Appassionato di gastronomia, Trevisan ha pubblicato due volumi: “ABC di cucina per bambini” e “In cucina… a Tutta Birra” per Pacini Fazi Editore. Sempre lui farà da Cicerone lungo un percorso fisico e ideale che partirà, con inizio alle 19, di fronte al “Bar Gege” e “Antiga Pizzaria”, all’inizio di Via Roma, dove sarà servito l’antipasto: sformato di patate e birra, la succulenta ricetta presentata dall’autore. Poi sarà la volta del primo piatto, consumato davanti al ristorante “Il mosto”: risotto alla birra. Il secondo piatto sarà degustato al bar “La Colti di Lu Mulinu”: ricetta intrigante con il polpettone di manzo e maiale alla birra. Il dolce sarà servito a “Lu Gaffè dal 1930”: i biscotti Brownie, ovviamente alla birra. Durante il percorso di degustazione saranno raccontate le storie legate alla birra e ai piatti, mentre durante l’ultima tappa saranno illustrate le caratteristiche di alcune birre artigianali sarde. Si chiuderà con la presentazione di “Tutt’a pedi”: l’itinerario in notturna sui monti di Aggius ed un invito a visitare i musei del paese dell’Alta Gallura. Tutti i piatti saranno accompagnati da degustazioni di birre artigianali. Il costo del percorso gastronomico all’insegna della birra sarà di 20 euro e si potrà prenotare al numero di telefono 392 0547979 entro giovedì 5 luglio. La rassegna “I monumenti incontrano la lettura” è realizzata con il sostegno di: Fondazione di Sardegna, Made by Sardinia, comune di Aglientu, associazione culturale “Ingegner Agostino Muretti” ed il comune di Santa Teresa – Settore socio-assistenziale e sanitario. Inoltre, con il patrocinio dei comuni di Aggius, Trinità d’Agultu e Vignola.

La rassegna proseguirà il 13 luglio, alle 18.00, nella Torre di Longonsardo a Santa Teresa, con il laboratorio “Inventafavole” in collaborazione con La bottega della strega. Il 14 luglio, alle 21,30, a Trinità d’Agultu, gli scatenati “Scrittori da palco” capitanati da Flavio Soriga invaderanno Piazza della Rinascita con il loro tipico spettacolo, una commistione tra il classico reading letterario, il cabaret e il concerto musicale, collaborazione con l’associazione culturale ingegner Agostino Muretti. Il 24 luglio, alle 21.00, la scrittrice sassarese Bianca Pitzorno incontrerà il pubblico al sito archeologico Lu Brandali di Santa Teresa. Bianca Pitzorno è scrittrice, autrice di programmi televisivi, paroliera e archeologa: il tema della serata sarà “La vita di Eleonora d’Arborea” opera pubblicata nel 1984 ed aggiornata alla luce di nuovi documenti nel 2010. L’11 agosto, alle 19,30, Raul Moretti si esibirà in un concerto d’arpa al tramonto sulla terrazza della torre di Longonsardo. Il 20 agosto, alle 19,30, Vanessa Roggeri presenterà il suo libro “La cercatrice di corallo” alla Torre di Longonsardo. A settembre, la rassegna si concluderà con un incontro di poesia a Olbia e un laboratorio di scrittura creativa itinerante.

Il consigliere regio
Il disco della 20ª

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT