16 April, 2024
HomeSanitàSi è costituito nei giorni scorsi un comitato spontaneo volontario di pazienti per contrastare la chiusura del Reparto di Chirurgia Plastica e Centro Ustioni dell’ospedale Brotzu di Cagliari.

Si è costituito nei giorni scorsi un comitato spontaneo volontario di pazienti per contrastare la chiusura del Reparto di Chirurgia Plastica e Centro Ustioni dell’ospedale Brotzu di Cagliari.

[bing_translator]

Si è costituito nei giorni scorsi un comitato spontaneo volontario di pazienti per contrastare la chiusura del Reparto di Chirurgia Plastica e Centro Ustioni dell’ospedale Brotzu di Cagliari.

«La decisione deliberata dalla Giunta regionale è in toto contrastante con la Riforma, approvata nell’0ttobre 2017 – si legge in una nota del Comitato – perché cancella la Struttura Complessa di Chirurgia Plastica e Centro Ustioni dell’AO Brotzu nonostante le specialità debbano per decreto ministeriale essere obbligatoriamente presenti nel Presidio di II livello, come il Brotzu, e nel D.E.A. di II livello, come il Brotzu, che è anche uno degli HUB regionali. La Struttura Complessa è non solo Centro d’eccellenza nella specialità della Chirurgia plastica Ricostruttiva, con un’ottima e varia casistica, e della Cura delle Ustioni fino al  3°grado, ma anche UNICO CENTRO DI RIFERIMENTO per il Sud Sardegna. La sua cancellazione determinerà la gravissima interruzione delle cure, posto che il Policlinico, presidio di I livello e D.E.A. di I livello non ha casistica nella specialità della chirurgia plastica né prenderà in cura i pazienti Ustionati»

«La rabbia aumenta – prosegue il Comitato – perché la chiusura è determinata unicamente dal trasferimento al Policlinico del ruolo vacante di Direttore di Struttura Complessa di Chirurgia Plastica – Centro Ustioni del Brotzu, quindi della dotazione organica di quest’ultimo, a seguito di mancata indizione del concorso per ben 8 anni. Il designato al policlinico; il figlio dell’ultimo primario del Brotzu, andato in pensione 8 anni fa…»

«Qualche giorno fa abbiamo inviato una lettera ai consiglieri regionali ed al sindaco – conclude il Comitato -, nella quale esortiamo chiunque ad aiutarci perché venga tutelato il nostro diritto alla salute, mantenendo attiva la Struttura Complessa di Chirurgia Plastica e Centro Ustioni dell’ Ospedale Brotzu.»

FOLLOW US ON:
Arriva il caldo afri
Emiliano Fenu (M5S):

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT