29 March, 2024
HomeAgricolturaTore Piana è stato confermato presidente dell’associazione Centro studi agricoli.

Tore Piana è stato confermato presidente dell’associazione Centro studi agricoli.

[bing_translator]

 

A Sassari l’assemblea dell’Associazione Centro Studi Agricoli, associazione costituita nel 2005, registrata presso Ufficio Entrate di Sassari, con lo scopo di analizzare e studiare le problematiche del comparto agricolo e che racchiude al proprio interno numerosi agronomi, periti agrari, commercialisti e addetti nel settore, ha rinnovato le cariche, confermando alla presidenza Tore Piana, ex consigliere regionale e da sempre impegnato sui problemi dell’agricoltura.

Durante la riunione è stata analizzata la situazione generale dell’Agricoltura in Sardegna, nella quale sono particolarmente emersi inspiegabili ed inaccettabili ritardi da parte della Regione sul pagamento dei danni provocati dalla siccità del 2017, in particolare al settore dell’allevamento Bovino e su tutte le altre colture, da ricordare che il Consiglio regionale ha già da oltre 8 mesi stanziato i denari necessari. Inspiegabili ritardi si registrano sui pagamenti PSR, in particolare sul benessere animale dove quasi tutte le aziende sono in attesa dei pagamenti del 2016 e 2017.

Ma a catalizzare l’attenzione è stata la situazione della filiera del latte di pecora, dove pare che quest’anno le produzioni di Pecorino e del pecorino romano dop, abbiano raggiunto quantità straordinarie inaspettate. Si parla di  produzioni di latte di pecora che pare arrivino a 400 milioni di litri, una quantità  eccezionalmente straordinaria, che vede tutto il latte prodotto trasformato in formaggi pecorini. A differenza degli anni scorsi quando grandi quantitativi di latte fresco, veniva venduti in altre regioni e alla Grecia.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
È positivo e tende
Fidelidade, il nuovo

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT