28 March, 2024
HomeTrasportiConfartigianato Trasporti Sardegna si schiera al fianco degli autotrasportatori contro le compagnie costruttrici di automezzi.

Confartigianato Trasporti Sardegna si schiera al fianco degli autotrasportatori contro le compagnie costruttrici di automezzi.

[bing_translator]

Confartigianato Trasporti Sardegna sosterrà, gratuitamente, gli autotrasportatori sardi che vorranno chiedere i danni alle compagnie Volvo/Renault, Man, Daimler/Mercedes, Iveco, DAF e Scania, già sanzionate 2 anni fa dalla Commissione Europea, per aver danneggiato le imprese con un “cartello” che, tra il gennaio 1997 e lo stesso periodo del 2011, gonfiò i prezzi degli autocarri.

Grazie alla class action che l’Associazione Artigiana porterà avanti, attraverso un importante studio legale europeo specializzato in queste vertenze nel tribunale di Amsterdam, le imprese potranno essere risarcite gratuitamente e sollevate da eventuali oneri, che verranno detratti dalle somme recuperate. Se l’iniziativa non dovesse avere esito positivo, nessun costo sarà imputabile alle imprese aderenti.

«Potranno aderire tutte le imprese che avessero acquistato nel periodo indicato (da gennaio 1997 a gennaio 2011) autocarri delle marche citate – commenta Giovanni Mellino, presidente di Confartigianato Trasporti Sardegna – e di peso superiore alle 6 tonnellate, sia in conto terzi che in conto proprio

In Sardegna sono migliaia le imprese potenzialmente coinvolte, e non si parla solo di aziende di autotrasportato con mezzi adibiti a trasporto conto terzi ma anche, ad esempio, di imprese edili, metalmeccaniche, del legno proprietarie di camion ad uso proprio superiori ai 60 quintali.

«L’azione legale non comporta nessun costo e nessun rischio – aggiunge Giovanni Mellino – e per facilitare l’adesione stiamo per lanciare una piattaforma on-line su misura attraverso la quale gli autotrasportatori e le imprese interessate. Con il sostegno delle nostre associazioni territoriali in tutta la Sardegna – conclude il presidente di Confartigianato Trasporti Sardegna – potranno facilmente caricare i propri dati e i documenti a supporto del proprio possibile diritto risarcitorio

Le modalità e i termini di adesione saranno comunicati nelle prossime settimane, a cura di tutti gli ufficio Confartigianato in tutta l’Isola, che forniranno alle imprese tutta la necessaria consulenza ed assistenza.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Procede a tappe forz
Dal 31 agosto al 2 s

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT