28 March, 2024
HomeCulturaArteDebora Diana ha realizzato il suo sogno: è stato presentato questa sera il lavoro artistico che ha completato la piazza della Memoria di Serbariu con una decina di collaboratori.

Debora Diana ha realizzato il suo sogno: è stato presentato questa sera il lavoro artistico che ha completato la piazza della Memoria di Serbariu con una decina di collaboratori.

[bing_translator]

Un sogno realizzato. Debora Diana, la 49enne artista originaria di Serbariu, da tempo residente a Roma per motivi di lavoro, che ogni anno, ormai da 9 anni, ritorna nel paese natio per trascorrere 15 giorni di vacanza e li dedica alla realizzazione di un murale con l’obiettivo di trasformarlo in un paese-museo, quest’anno ha messo in atto il proposito manifestato un anno fa, il giorno dell’inaugurazione delle “Guardiane della piazza e della sua memoria”, che consisteva nel completamento della piazza (originariamente cimitero del paese) con il coinvolgimento di tanti giovani (non tutti anagraficamente ma comunque alle prime armi nell’arte) artisti locali.

Questa sera Debora Diana ed i suoi allievi hanno presentato alla comunità la piazza completata artisticamente con “Fior di murale”, opera realizzata con fiori e 60 pavoncelle, a tempo di record, considerato che quasi tutti i giorni dedicati al lavoro sono stati pesantemente disturbati dalle violentissime piogge abbattutesi sulla città di Carbonia prima e dopo Ferragosto. Ed è stata festa grande, perché la serata è stata arricchita con spettacoli musicali, poetici (con Susanna Montis e Barbara Loi) e balli sardi (con il gruppo folk Santa Giuliana di Serbariu).

Alla presentazione, anche quest’anno, hanno partecipato, familiari, amici d’infanzia dell’artista, residenti e non, e la presidente del Consiglio comunale, Daniela Marras.

Durante l’inaugurazione, abbiamo realizzato un servizio fotografico e alcuni video: un intervento della cantante musicista Greca Simula; l’intervento di Debora Diana che ha presentato tutti i suoi amici che hanno collaborato alla realizzazione dei lavori; la dedica di una poesia di Susanna Montis a Debora Diana; e, infine, una canzone della giovanissima Gaia Diana, che pubblicheremo tra oggi e domani.

Il sindaco Paola Massidda e l’Amministrazione comunale di Carbonia hanno ringraziato Debora Diana ed il suo staff per aver donato alla città un bellissimo affresco intitolato “Fior di murale”.
«Un’opera d’arte che abbellisce e dà un tocco di decoro alle pareti di piazza della Memoria, nello storico quartiere di Serbariu. Un esempio concreto della funzione sociale e benefica che può rivestire la nostra arte, soprattutto quando questa viene messa a disposizione della collettività.»

                                                      

https://www.facebook.com/giampaolo.cirronis/videos/10217349484517028/

https://www.facebook.com/giampaolo.cirronis/videos/10217346186594582/

 

https://www.facebook.com/giampaolo.cirronis/videos/10217354926093064/

https://www.facebook.com/giampaolo.cirronis/videos/10217357408435121/

 

Giuseppe Cocco (Cagl
Un calcio di rigore

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT