19 April, 2024
HomeAgricolturaGianluigi Rubiu (Udc): «Sarà una stagione da dimenticare per il comparto vitivinicolo ed orticolo del Sulcis Iglesiente».

Gianluigi Rubiu (Udc): «Sarà una stagione da dimenticare per il comparto vitivinicolo ed orticolo del Sulcis Iglesiente».

[bing_translator]

«Sarà una stagione da dimenticare per il comparto vitivinicolo del Sulcis Iglesiente.» La prima stima dei danni è arrivata dai sopralluoghi effettuati dal capogruppo dell’Udc in Consiglio regionale Gianluigi Rubiu, che ha perlustrato i filari che si ritagliano tra Villaperuccio, Santadi, Giba, Masainas e Villamassargia. Il maltempo, con acquazzoni e temporali fuori stagione, non ha risparmiato nessun centro della provincia.

«Il clima avverso delle ultime settimane, con nubifragi pomeridiani seguiti dal sole rovente, ha favorito l’insorgere della malattia della vite, bruciando i grappoli. L’ultima botta è stata la grandinata di giovedì scorso che ha distrutto completamente alcuni impianti viticoli – spiega Gianluigi Rubiu -. I danni potrebbero superare l’80 per cento, con perdite consistenti per il comparto agricolo del territorio. Il regno del Carignano, che può contare su diverse cantine sociali sparse nel distretto e centinaia di dipendenti, è in ginocchio. Occorre la convocazione urgente della Quinta Commissione (Agricoltura ed Attività produttive) per una verifica dei danni nelle aziende del Sulcis Iglesiente. Questo evento eccezionale dovrebbe portare la Regione ad attivare le procedure per lo stato di calamità naturale.»

I nubifragi non hanno provocato danni solo alle vigne. Piange anche l’orticoltura, con interi poderi coltivati con verdure ormai compromessi. Stagione nera anche per i carciofi. Perdite consistenti anche per gli oliveti.

«E’ un disastro. Le continue piogge hanno decretato la perdita del raccolto per la prossima annata. Si registrano enormi danni alle strade rurali (comunali e private). Auspichiamo che Regione e provincia trovino le risorse per la protezione idraulica seria dei nostri territori – conclude Gianluigi Rubiu, preannunciando un’interrogazione urgente all’assessore dei Lavori pubblici -, per la realizzazione di canali per lo smaltimento delle acque, la manutenzione e pulizia dei corsi d’acqua. E’ poi come urgente intervenire nelle cunette di tutte le strade per favorire il deflusso nel caso di eventi temporaleschi.»

FOLLOW US ON:
Un servizio di assis
Pier Luigi Caria: «

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT