20 April, 2024
HomeCulturaArcheologiaIl sito geo-speleo archeologico “Sa Marchesa”, a Nuxis, domani 10 agosto, ospiterà una conferenza del professor Riccardo Cicilloni.

Il sito geo-speleo archeologico “Sa Marchesa”, a Nuxis, domani 10 agosto, ospiterà una conferenza del professor Riccardo Cicilloni.

[bing_translator]

Il sito geo-speleo archeologico “Sa Marchesa”, a Nuxis, domani 10 agosto,dalle 19.00, ospiterà una conferenza del professor Riccardo Cicilloni, docente di Preistoria e Protostoria dell’Università di Cagliari, dal titolo “La preistoria in Sardegna e nel Sulcis Iglesiente”. L’iniziativa rientra in un programma di promozione del sito, nel quale sono presenti valenze geologico-speleologiche ed archeologiche, tra le quali la grotta Su Montixeddu ed il museo geo-speleologico, che per tra l’estate e l’autunno 2018 prevede alcuni appuntamenti, con seminari e conferenze sui temi archeo-speleologici ed ambientali atti a far conoscere le specificità del sito e del territorio comunale di Nuxis.

Gli incontri sono organizzati dallo Speleo Club Nuxis, con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio Servizio Promozione, con l’intento di far conoscere in maniera esaustiva il territorio, sia alla popolazione locale sia ad un pubblico più vasto.

La conferenza del prof. Riccardo Cicilloni descriverà gli aspetti principali della Preistoria isolana e in particolare del Sulcis Iglesiente. L’Università di Cagliari dagli anni ’60 si interessa della preistoria di questa parte dell’isola, con ricerche importanti come quella effettuata nel Monte Casula, in comune di Iglesias, nella quale si stanno ulteriormente portando avanti gli studi. Nell’appuntamento di domani sera, verranno esposti i risultati ottenuti finora.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Si accende l’estat
Domani, venerdì 10

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT