20 April, 2024
HomeLavoroL’assessore regionale del Lavoro, Virginia Mura, è intervenuta ieri in commissione Lavoro del Senato sui Centri per l’impiego.

L’assessore regionale del Lavoro, Virginia Mura, è intervenuta ieri in commissione Lavoro del Senato sui Centri per l’impiego.

[bing_translator]

assessora Virginia Mura
L’assessore regionale del Lavoro, Virginia Mura, è intervenuta ieri in commissione Lavoro pubblico e privato, previdenza sociale del Senato, sulla situazione dei Centri per l’impiego in Sardegna.
«Al nostro insediamento abbiamo ereditato una situazione molto difficile, con 8 otto province non coordinate, con disomogeneità nei servizi e 16mila lavoratori in mobilità in deroga. Con la Legge regionale n° 9 del 2016, approvata all’unanimità, abbiamo stabilizzato 300 precari e trasferito personale dal ministero del Lavoro e dalle province, portando la pianta organica dell’Aspal, la nuova Agenzia sarda per le politiche attive del lavoro, a 800 unità, previste dalla stessa legge di riforma», ha detto Virginia Mura. Già nel 2014 la Regione Sardegna ha avviato una sperimentazione dei nuovi servizi personalizzati, con la flexicurity (tirocini e bonus assunzionali per i lavoratori) ed il contratto di ricollocazione, con buoni risultati. Due anni dopo, con la riforma, attuata con fondi regionali, che ha ridisegnato l’assetto del sistema lavoro nell’isola, è arrivata la svolta sulle politiche attive del lavoro.
Sono 28 i Centri per l’impiego e 12 ulteriori sportelli decentrati, una macchina amministrativa che, come ha spiegato l’assessore Virginia Mura «conta al suo interno professionalità specializzate, come, ad esempio, psicologi, orientatori, mediatori culturali e i job account, che contattano le imprese nel territorio per informare sulle opportunità del nostro mercato del lavoro e sui servizi offerti dai centri. Abbiamo aperto sportelli dedicati, con personale qualificato (anche mediatori culturali) nelle principali carceri sarde». 
E’ in fase di realizzazione uno sportello impresa per l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro, per una rete di servizi che si integra con il sistema delle agenzie private accreditate. «Il nostro modello è già operativo da due anni – ha sottolineato l’assessore del Lavoro – con l’utilizzo sia di risorse del Fondo Sociale Europeo per la formazione del personale, sia del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale per infrastrutturare e riorganizzare i centri per l’impiego».
POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Maria Grazia Piras:
Ha dato esito positi

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT