28 March, 2024
HomeCulturaMostreParingianu ai tempi della vendemmia in una mostra allestita dall’associazione culturale Sardinian Events e dal Circolo ANSPI San Giuseppe di Paringianu.

Paringianu ai tempi della vendemmia in una mostra allestita dall’associazione culturale Sardinian Events e dal Circolo ANSPI San Giuseppe di Paringianu.

[bing_translator]

La Civiltà contadina: una suggestiva scena del mondo agropastorale che vede la località di Paringianu in una mostra dedicata alle radici storiche di questo piccolo borgo tra mare e campagna che da sempre ha dimostrato l’unione che lega gli abitanti al territorio; uomini e donne che hanno dimostrato nel corso dei secoli l’amore e il rispetto del territorio mantenendo vive quelle tradizioni che ci portano oggi, attraverso la mostra, a riscoprire il passato glorioso di questo luogo che ha fatto una delle più interessanti pagine di storia del Sulcis.

Ed è per questa ragione, in onore delle radici vitivinicole di Paringianu, questo Evento, organizzato dall’associazione culturale Sardinian Events e dal circolo ANSPI San Giuseppe di Paringianu, con il patrocinio del comune di Portoscuso, si propone all’attenzione del pubblico come un momento di valorizzazione culturale e assicurare non solo il ricordo nostalgico di quando i nostri nonni ci portavano a vendemmiare, ma bensì, dare la propria dignità alla comunità e l’opportunità di rivivere le vendemmie di un grande passato ed assaporare, per quanto è possibile, l’inestimabile vino carignano.

Le giornate della vendemmia erano le più attese dagli abitanti di Paringianu: era il momento di tirare le somme di un’intera annata di lavoro e di fatiche non sempre giustamente ripagate a causa di cattivo tempo o del perdurare della siccità.

Il vigneto nella famiglia ha occupato sempre un posto di rilievo. Esso veniva seguito nell’arco di tutte le stagioni con i lavori di potatura, legatura e piegatura dei tralci, zappatura del terreno e, infine, della protezione dell’uva dai predatori naturali come gli uccelli. Sulle strade ad ogni ora del giorno passavano carri e carretti trainati da buoi, trattori e in seguito i motocarri con sopra tutto l’occorrente per la vendemmia…

Alle prime luci dell’alba ogni gruppo famigliare si avviava alla vigna per iniziare il lavoro, arrivati si procedeva subito a scaricare dai trattori tutti gli attrezzi e i cesti che venivano collocati all’inizio di ogni filare, pronti per essere riempiti di grappoli. A questo punto, si poteva procedere alla vendemmia. In una bella giornata di sole tutta la famiglia arrivava sul carro dei buoi con le scale, i cesti e le cesoie. E… via a raccogliere i preziosi chicchi! La vendemmia veniva fatta in allegria: era usanza delle donne intonare canti antichi tramandati dalle donne più anziane; erano giornate intense e faticose, e nessuno avvertiva la stanchezza, scacciata dalle melodie che trapelavano dai filari: erano canti “is contus” di gioia tra persone felici, innamorate della loro terra e del loro lavoro.

Questa descrizione è un’intercalare di scene nell’itinerario della mostra con attrezzi e strumenti della vendemmia, di fotografie di storiche e di abiti centenari custoditi dagli abitanti di Paringianu esposti nel percorso della mostra.

FOLLOW US ON:
TIM: tutte le assunz
Dopo il successo del

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT