23 April, 2024
HomeAmbienteRaccolta differenziataEdoardo Tocco (FI): «La raccolta differenziata in alcuni quartieri di Cagliari stenta a decollare, un caos mai visto».

Edoardo Tocco (FI): «La raccolta differenziata in alcuni quartieri di Cagliari stenta a decollare, un caos mai visto».

[bing_translator]

Edoardo Tocco, consigliere regionale di Forza Italia (già presidente della commissione igiene del suolo a Palazzo Bacaredda) oggi ha diffuso una nota nella quale denuncia che la raccolta differenziata in alcuni quartieri di Cagliari stenta a decollare e che il battesimo del nuovo sistema nel rione che si ritaglia tra Sant’Avendrace e Is Mirrionis sta diventando un rebus. Stessa situazione da Bonaria a La Vega sino ad arrivare al Poetto.

«Anche stamattina i sacchetti sono accatastati davanti agli ingressi dei negozi tra viale Sant’Avendrace e dintorni, procurando ai commercianti un pessimo ritorno d’immagine – dice Edoardo Tocco -. Il ritiro dei residui viene effettuato, ma in maniera approssimativa. Manca una regia dell’amministrazione comunale sulla nuova organizzazione. Gli operatori paventano il licenziamento a causa delle modifiche e del nuovo assetto del servizio – rimarca Tocco – Molti degli addetti al servizio, già sottoposti a turni massacranti, fanno più ore del previsto per la mancanza di certezze sul metodo di raccolta per i cittadini. Purtroppo, con il nuovo sistema si registra una confusione senza precedenti. Non si rispettano gli orari e il resto dell’immondizia viene lasciata davanti alle strutture. Senza poi dimenticare che molti condomini si ritrovano senza gli adeguati spazi per i contenitori. La macchina organizzativa non ha funzionato, nonostante i tanti mesi a disposizione tra uno step e l’altro – conclude Edoardo Tocco -. E ci si interroga dove siano gli incentivi per i cittadini legati alla differenziazione. Il sistema è al collasso con una grande fetta di rifiuti che viene buttata per strada a causa della poca attenzione verso la logistica.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Sono stati individua
Il comune di Carboni

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT