25 April, 2024
HomeSanitàGianluigi Rubiu: “Emodinamica a rischio al Sirai di Carbonia”.

Gianluigi Rubiu: “Emodinamica a rischio al Sirai di Carbonia”.

[bing_translator]

Il capogruppo dell’Udc in Consiglio regionale, Gianluigi Rubiu, lancia un nuovo appello contro il rischio chiusura del reparto di Emodinamica dell’ospedale Sirai di Carbonia. La Rete emergenziale cardiologica – secondo Gianluigi Rubiu – potrebbe subire uno scossone, non da poco, se scattasse la soppressione del dipartimento.

“Non basta il ridimensionamento di innumerevoli reparti negli ospedali di Iglesias – attacca Gianluigi Rubiu in un’interrogazione urgente -, ora anche la possibile chiusura della divisione di Emodinamica al Sirai conferma la situazione di indifferenza verso il territorio. Con l’interruzione del servizio, a partire da lunedì, centinaia di pazienti (anche con un infarto in corso) sarebbero costretti a viaggi interminabili verso i complessi ospedalieri di Cagliari. La mancanza di personale non può certo giustificare scelte negative che avrebbero un impatto devastante sui cittadini che lamentano patologie cardiologiche – aggiunge Gianluigi Rubiu -. Si tenga presente che al Sirai il servizio è stato ripristinato con l’attività per dodici ore appena lo scorso luglio. A distanza di appena due mesi, l’Ats non concede un altro primario per portare avanti il reparto. Un eventuale declassamento del reparto di Cardiologia e la paventata chiusura di Emodinamica, dove vengono trattati gli infarti acuti, rappresenterebbe un grave rischio per la salute dei cittadini dell’intera Provincia.”

Il capogruppo Udc auspica una soluzione immediata per il potenziamento degli specialisti nei diversi ospedali del Sulcis Iglesiente. Il quadro che si sta materializzando – conclude Gianluigi Rubiu – richiede un intervento urgente per l’incremento degli specialisti nei nosocomi del territorio, per mantenere in vita dei servizi che potrebbero salvare la vita dei pazienti.”

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Raffaele Paci a Nugh
Prosegue, con propos

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT