29 March, 2024
HomeRegioneDecentramentoIl 18 novembre 2018 si svolgeranno le elezioni dei Comitati di quartiere di Barbusi, Bacu Abis, Cortoghiana, Is Gannaus, Serbariu, Carbonia Nord, Carbonia Centro e Carbonia Sud. 

Il 18 novembre 2018 si svolgeranno le elezioni dei Comitati di quartiere di Barbusi, Bacu Abis, Cortoghiana, Is Gannaus, Serbariu, Carbonia Nord, Carbonia Centro e Carbonia Sud. 

[bing_translator]

Il 18 novembre 2018 si svolgeranno le elezioni dei Comitati di quartiere di Barbusi, Bacu Abis, Cortoghiana, Is Gannaus, Serbariu, Carbonia Nord, Carbonia Centro e Carbonia Sud. 

Si tratta delle prime elezioni in assoluto per un nuovo strumento che mira a favorire la più ampia partecipazione dei cittadini alla vita amministrativa. Le elezioni del 18 novembre rappresentano l’ultimo step di un percorso tracciato ufficialmente il 22 dicembre del 2017, quando il Consiglio comunale di Carbonia ha approvato il regolamento sui Comitati di Quartiere.
«Si tratta di una novità nello scenario politico-istituzionale della città di Carbonia. Con la costituzione dei Comitati di Quartiere raggiungiamo un obiettivo che era stato indicato nelle linee programmatiche del nostro mandato amministrativo. Gli 8 quartieri, individuati nella città di Carbonia e nelle sue frazioni, potranno collaborare fattivamente con gli organi istituzionali del Comune (Sindaco, Giunta, Consiglio comunale e Consulte). Un esempio concreto di democrazia partecipata e un passo avanti nella direzione del decentramento amministrativo», ha detto il sindaco Paola Massidda.
Domenica 18 novembre i seggi resteranno aperti dalle ore 8.00 alle ore 20.00 e lo scrutinio inizierà appena terminate le procedure di voto. I seggi elettorali sono stati istituiti nei seguenti locali:
1. Barbusi: ex Circoscrizione, via Santa Maria delle Grazie;
2. Bacu Abis: ex Circoscrizione, Piazza del Minatore;
3. Cortoghiana: ex Circoscrizione, via Bresciano;
4. Is Gannaus: ex Circoscrizione, via Bramante;
5. Serbariu: ex Circoscrizione, via Lubiana;
6. Carbonia Nord: Centro Sociale, piazza 1° Maggio;
7. Carbonia Centro: Ex Tribunale, via XVIII Dicembre;
8. Carbonia Sud: Ex Tribunale, via XVIII Dicembre.
L’attività preparatoria delle elezioni si svolgerà nel seguente modo: il 2 ottobre verranno pubblicati i manifesti che informano dell’indizione delle elezioni. Sono elettori tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali. Sono eleggibili tutti i cittadini, secondo il disposto dell’art. 17 del regolamento, residenti nel quartiere. A breve sarà emanato un bando con tutte le istruzioni per la presentazione della candidatura. Non sono previste liste elettorali, ma soltanto la candidatura personale del cittadino.

 

FOLLOW US ON:
Dal 28 settembre all
Giulia Moi (europarl

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT