28 March, 2024
HomeSanitàIl capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, Paolo Truzzu, all’attacco dell’Areus: «È una scatola vuota».

Il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, Paolo Truzzu, all’attacco dell’Areus: «È una scatola vuota».

[bing_translator]

Il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, Paolo Truzzu, critica pesantemente l’Areus, l’azienda regionale dell’emergenza-urgenza. definendola «un’autentica scatola vuota che si occupa soltanto del servizio dell’elisoccorso».

A giudizio del consigliere della minoranza «l’intero sistema dell’emergenza è da ripensare» e ad otto mesi dalla piena operatività dell’azienda regionale, istituita con la riforma sanitaria varata nel 2006 dal centrosinistra, sono evidenti le criticità che ne compromettono l’efficacia e i servizi. «C’e’ un problema di natura politica – ha affermato Paolo Truzzu – l’Areus era uno dei punti cardine della riforma sanitaria  e avrebbe dovuto occuparsi dell’intero sistema dell’emergenza-urgenza, gestendo le centrali operative, il soccorso di base e tutto il 118, mentre oggi si occupa solo dell’impatto mediatico dell’ “elishowccorso”». «Mancano le ambulanze, i medici e gli infermieri, ci sono difficoltà nelle turnazioni, non ci sono le convenzioni con le coop e le associazioni del volontariato – ha aggiunto Paolo Truzzu – ma tutto l’impegno dell’assessore sembra rivolto a comunicare le performance, vere o presunte, dei voli degli elicotteri».

Una situazione non più accettabile – per il consigliere dell’opposizione – che nel ribadire le critiche per la scelta delle tre basi “vista mare” (Alghero, Olbia e Elmas) per l’operatività dell’elisoccorso ha insistito sulla poco convincente organizzazione del 118: «A distanza di due anni dall’approvazione della riforma sanitaria, nessuno degli operatori del 118 è stato trasferito all’Areus e tutti risultano ancora in servizio all’Ats (l’azienda unica che ha sostituito le Asl) ma il personale viene coordinato dal direttore generale dell’azienda per l’emergenza-urgenza. L’Ats trascura però tutto ciò che riguarda l’Areus: non fa acquisti, non procede con le selezioni del personale, non attiva la formazione e non paga con regolarità le spese dell’azienda per l’emergenza-urgenza».

L’ultimo affondo del capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale è sull’istituendo numero unico delle emergenze in campo nazionale: «La Regione non ha attivato alcuna procedura ma dopo il 31 dicembre, in Italia, per tutte le emergenze si dovrà chiamare il 112».

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Audizione dell'asses
Le richieste del coo

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT