25 April, 2024
HomeSocialeIl comune di Calasetta ha formulato due provvedimenti in favore degli studenti calasettani meritevoli e appartenenti a fasce economiche disagiate.

Il comune di Calasetta ha formulato due provvedimenti in favore degli studenti calasettani meritevoli e appartenenti a fasce economiche disagiate.

[bing_translator]

Il comune di Calasetta, nell’ottica della tutela del diritto allo studio, ha formulato due provvedimenti in favore degli studenti calasettani meritevoli e appartenenti a fasce economiche disagiate.

Il primo consiste nell’erogazione di 23 assegni di merito (8 assegni di 210 euro ciascuno per gli allievi che nell’anno scolastico 2017/2018 abbiano frequentato le scuole pubbliche – comprese le scuole paritarie – secondarie di primo grado e altri 15 assegni del valore di 320 euro ciascuno per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado).

Con un impegno complessivo di spesa di 6.480 euro, l’ente mira a garantire un aiuto concreto agli studenti che siano residenti a Calasetta al momento della presentazione della domanda, che abbiano riportato una votazione minima finale non inferiore al 7 (per chi ha sostenuto l’esame di maturità, la votazione non deve essere inferiore a 70/100; per chi frequenta gli istituti di primo grado il voto di classificazione dev’essere almeno “buono”), che abbiano superato l’anno scolastico senza debiti formativi e insufficienze, che per lo stesso anno scolastico non stiano percependo altre borse di studio. Inoltre gli studenti non devono essere ripetenti e il loro nucleo familiare di appartenenza non deve avere un reddito ISEE superiore ai 14.650 euro.

La scadenza per la presentazione della domanda è fissata al 20 ottobre prossimo: sarà necessario compilare il modulo disponibile sul sito del comune di Calasetta, all’Ufficio Segreteria e all’Ufficio Protocollo, allegando certificazione ISEE in corso di validità, attestato della scuola che certifichi la votazione finale (o certificato della scuola attestante l’abilitazione a rilasciare titoli di studio riconosciuti dallo stato chi ha frequentato una scuola paritaria), documento di identità del dichiarante.

Il secondo provvedimento, a sostegno degli studenti pendolari, consiste nel rimborso di parte delle spese affrontate per raggiungere le scuole secondarie superiori fuori Calasetta nell’anno scolastico 2017/2018. Per questa misura è stata fissata una percentuale di rimborso a seconda della fascia di reddito del nucleo familiare dello studente: da 0 a 4.880 euro, il rimborso è pari al 60 per cento; da 4.881 a 9760 euro, si ottiene la copertura del 40 per cento; da 9.761 a 14.650 euro, il 20 per cento.

La domanda per ottenere il contributo deve essere presentata entro il 30 settembre: il modulo (in cui è indicato anche l’elenco degli allegati necessari) è disponibile sul sito www.comune.calasetta.ci.it , presso l’Ufficio Protocollo e l’Ufficio Segreteria.

FOLLOW US ON:
E' stata presentata
La Regione Sardegna

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT