29 March, 2024
HomeIstruzioneFormazione professionaleMisure alternative al carcere. Un evento formativo per avvocati e giornalisti, questa mattina, alla Camera di Commercio di Nuoro.

Misure alternative al carcere. Un evento formativo per avvocati e giornalisti, questa mattina, alla Camera di Commercio di Nuoro.

[bing_translator]

Camera penale e Ordine degli avvocati di Nuoro, con l’Ordine dei giornalisti della Sardegna hanno promosso l’evento formativo in corso di svolgimento a Nuoro, nella sede della Camera di Commercio, in Via Papandrea 8, in programma stamane, dalle 10.00 alle 13.00. Il tema è di grande attualità: “L’efficacia preventiva delle misure alternative al carcere”. Si parla di quelle misure alternative alla detenzione che consentono al soggetto che ha subito una condanna definitiva di scontare, in tutto o in parte, la pena detentiva fuori dal carcere. Provvedimenti creati per favorire la funzione rieducativa della pena, come previsto dall’articolo 27 della Costituzione (le pene devono tendere alla rieducazione del condannato) e contribuire ad abbattere la recidiva.

Dopo i saluti di Salvatore Murru, presidente Camera penale di Nuoro, di Angelo Mocci, presidente dell’Ordine degli avvocati di Nuoro e di Francesco Birocchi, presidente dell’Oordine dei giornalisti della Sardegna, interverranno: Paolo Cossu (Presidente Tribunale di Sorveglianza di Cagliari), Giovanna Serra (avvocato), Giusy Fasano (giornalista giudiziarista del Corriere della Sera), ed Annino Mele (beneficiario di misura alternativa e autore del libro Mai). Modera Giuliana Serra (Osservatorio carcere dell’Unione delle camere penali.

I giornalisti partecipanti avranno diritto a cinque crediti formativi.

La Grande Miniera di
Oggi e domani, chius

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT