19 March, 2024
HomeCulturaNell’ambito delle Giornate Europee del patrimonio 2018, sabato sera, a Iglesias, verrà presentato il materiale documentario dell’archivio famigliare Manca, donato all’Archivio comunale.

Nell’ambito delle Giornate Europee del patrimonio 2018, sabato sera, a Iglesias, verrà presentato il materiale documentario dell’archivio famigliare Manca, donato all’Archivio comunale.

[bing_translator]

Nell’ambito delle Giornate Europee del patrimonio 2018, dedicate al tema: “L’Arte di condividere”il comune di Iglesias con il suo Archivio Storico Comunale, presenta il convegno “Donazione Manca: un esempio del condividere. Il cinema Olimpia di Iglesias”.

Sabato 22 settembre 2018, alle ore 18,00, nella Sala Conferenze dell’archivio storico Comunale di Iglesias, verrà presentato il materiale documentario dell’archivio famigliare Manca, donato all’Archivio comunale qualche mese fa. 

Sebbene il materiale non fosse molto voluminoso, dopo un’attenta analisi, si è subito rivelato interessante dal punto di vista storico-culturale poiché riguarda un secolo della storia iglesiente; infatti parte di tale incartamento concerne lo storico Cinema cittadino denominato dapprima “Eden” e poi “Olympia”, sito in Piazza Oberdan. 

Chiuso ormai da decenni, esso non solo ha rappresentato, per anni, lo svago ed il divertimento di alcune generazioni iglesienti, ma ne ha segnato anche la cultura. 

Tra ricordi famigliari, racconti di piccole storie, analisi di alcuni documenti, ci sarà modo, per chi lo vorrà, di condividere qualche aneddoto su questa piccola grande realtà della Iglesias del secolo scorso.

Interverrà la donatrice dei documenti, Donatella Manca.

Ingresso libero. 

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Venerdì pomeriggio,
Il Museo del Carbone

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT