25 April, 2024
HomeTrasportiPresenze turistiche ancora in crescita nell’Isola di San Pietro, tra le ragioni c’è “L’Isola di Pietro”?

Presenze turistiche ancora in crescita nell’Isola di San Pietro, tra le ragioni c’è “L’Isola di Pietro”?

[bing_translator]

L’estate si avvia alla conclusione e un po’ dappertutto, in Sardegna, emergono le prime indicazioni decisamente poco positive per quel che riguarda la stagione turistica, con presenze in consistente calo, per svariate ragioni, tra le quali le condizioni meteo avverse di buona parte del mese di agosto. Una delle poche località che nel mese di agosto ha segnato un aumento di presenze rispetto allo scorso anno è l’Isola di San Pietro.

Il sindaco di Carloforte, Salvatore Puggioni, ha diffuso oggi i dati sui flussi di transito registrati dai collegamenti marittimi nel mese di agosto. Complessivamente, sui due scali di Portovesme e Calasetta, nel mese di agosto si è registrato un incremento complessivo del +2,7% rispetto al 2017, ed un +13,3% rispetto al 2016. Nel 2018 sui flussi di transito complessivi in ingresso, i residenti hanno rappresentato il 21,27% del totale, i non residenti il 78,73%.

Nel 2017 sui flussi di transito complessivi in ingresso, i residenti avevano rappresentato il 21,36% del totale, i non residenti il 78,64%.

Nel 2016 sui flussi di transito complessivi in ingresso, i residenti avevano rappresentato il 33,05% del totale, i non residenti il 66,96%.

Le auto in ingresso complessivamente sui due scali nel mese di agosto sono state 18.133, contro le 16.960 del 2017 , con un incremento di circa il 6,5%.

«Si può sostenere – sottolinea il sindaco Salvatore Puggioni – che i numeri registrati ad agosto 2018 siano decisamente soddisfacenti e, comunque, risultano i più alti mai registrati. Siamo soddisfatti per questo andamento – conclude Salvatore Puggioni – nella speranza che anche il mese di settembre possa regalarci numeri in crescita.»

E’ prematuro per individuare con certezza le ragioni di questo aumento di presenze nell’Isola di San Pietro, ma non pare azzardato inserire tra queste l’effetto “Isola di Pietro”, la fiction di Gianni Morandi, per la quale riprenderanno nei prossimi giorni le riprese della seconda serie.

 

L’Amministrazione
Non ha mitigato le p

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT