28 March, 2024
HomeCulturaArcheologiaSabato 22 e domenica 23 settembre, il comune di Carbonia aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP) 2018.

Sabato 22 e domenica 23 settembre, il comune di Carbonia aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP) 2018.

[bing_translator]

Sabato 22 e domenica 23 settembre, il comune di Carbonia aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP) 2018. Un evento organizzato dal ministero per i Beni e le Attività culturali, dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Cagliari e le Province di Oristano e Sud Sardegna. 

Per l’Amministrazione Comunale di Carbonia la partecipazione alle Giornate Europee del Patrimonio si colloca nell’ambito dell’Anno europeo del Patrimonio culturale 2018 e delle celebrazioni per l’ottantesimo compleanno della città. L’iniziativa è stata preceduta dall’organizzazione della “Festa del Patrimonio”, svoltasi sabato 19 e domenica 20 maggio.
«Le Giornate Europee del Patrimonio mirano a rafforzare il senso di identità e di appartenenza dei nostri concittadini ai tanti luoghi e simboli storico-culturali che caratterizzano il territorio comunale. Il nostro obiettivo è valorizzare il ricco patrimonio comunale in tutta la sua interezza: dal paesaggio all’ambiente, dall’architettura agli spazi urbani», ha detto il sindaco Paola Massidda.
Attraverso questa due giorni sarà possibile apprezzare la ricchezza monumentale e storico-culturale di cui la nostra città è dotata. In particolare, il focus del progetto sarà incentrato sui principali siti d’interesse comunali: dal Museo del Carbone al PAS (Museo dei Paleoambienti Sulcitani E. Martel), dal Parco di Monte Sirai al Parco di Villa Sulcis, fino al Parco archeologico di Cannas di Sotto-Medau Sa Grutta.
Il week-end del 22-23 settembre prevede una serie di iniziative che verranno svelate nel corso di una conferenza stampa di presentazione delle Giornate Europee del Patrimonio, che si svolgerà martedì 18 settembre, alle ore 11.30, nella sala riunioni della Torre Civica.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
L'assessore dell'Agr
Francesco Pigliaru:

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT