19 March, 2024
HomeAgricolturaDaniela Forma (Pd): «Il ministero delle Politiche agricole garantisca la chiusura dell’iter di riconoscimento dell’organismo pagatore entro il 2018».

Daniela Forma (Pd): «Il ministero delle Politiche agricole garantisca la chiusura dell’iter di riconoscimento dell’organismo pagatore entro il 2018».

[bing_translator]

La consigliera regionale del Partito Democratico Daniela Forma chiede alla Giunta regionale che il ministero delle Politiche Agricole dia rassicurazioni sulla tempistica necessaria al riconoscimento relativo alle procedure di verifica in capo ad ARGEA Sardegna dei requisiti per l’esercizio delle funzioni di soggetto pagatore. Ed auspica che ciò possa compiersi quanto prima e comunque entro l’anno.

«La Regione Sardegna – dice Daniela Forma – ha ottemperato a tutti gli adempimenti sottesi alla richiesta di riconoscimento della Agenzia Regionale ARGEA quale organismo pagatore, inoltrando istanza al ministero delle Politiche agricole ai primi dello scorso mese di Agosto. Risulta però necessario che lo stesso Ministero dia precise rassicurazioni sulla tempistica che richiederà la verifica del rispetto dei criteri previsti dall’allegato I del Regolamento della Commissione europea n. 907 del 2014 che stabilisce le condizioni per il riconoscimento degli organismi pagatori. La possibilità, infatti, che la Regione Sardegna possa occuparsi direttamente, quanto prima, non solo dell’istruttoria ma anche delle procedure di liquidazione e pagamento degli aiuti agricoli risulterebbe una grossa opportunità per l’intero sistema agricolo regionale.»

«Risulta perciò di fondamentale importanza – prosegue Daniela Forma – che il ministero delle Politiche Agricole che ha provveduto solamente una decina di giorni fa ad affidare l’incarico alla società che dovrà eseguire l’esame di pre-riconoscimento garantisca la chiusura delle procedure di riconoscimento entro l’anno. In questo modo la Regione Sardegna potrà assumere la piena responsabilità della tempistica dei pagamenti degli aiuti in Agricoltura oltre che la responsabilità dell’istruttoria e quindi della correttezza delle procedure. Siamo ad un passo da un fatto importantissimo per la nostra economia regionale in cui il settore agricolo ed agroalimentare ricoprono un ruolo di primo piano. Per queste ragioni – conclude Daniela Forma – dobbiamo esercitare un forte pressing nei confronti del ministero delle Politiche Agricole e il deposito di questa interpellanza invita il Presidente e la Giunta ad andare in questa direzione, forti del sostegno e dell’input del Consiglio regionale.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
E' stata un successo
È calato il sipario

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT