16 April, 2024
HomeTurismoE’ stata un successo la partecipazione del Consorzio Sardegna Costa Sud alla Fiera del Turismo di Rimini.

E’ stata un successo la partecipazione del Consorzio Sardegna Costa Sud alla Fiera del Turismo di Rimini.

[bing_translator]

È stata un successo, a Rimini, la partecipazione alla Fiera del Turismo del Consorzio Sardegna Costa Sud, presente nello stand della Regione insieme ai comuni di Cagliari e Dolianova e del Consorzio Costiera Sulcitana. Per la prima volta il Sud Sardegna si è presentato in maniera unitaria, proponendo agli operatori presenti all’iniziativa di settore più importante d’Italia un volto nuovo della nostra regione, capace cioè di coniugare concretamente le bellezze delle nostre spiagge con le eccellenze enogastronomiche del territorio e le attrattive artistiche e naturali della città capoluogo. 

Una esperienza importante che avrà ricadute positive in termini di presenze nella prossima stagione estiva e che ora verrà replicata: sempre sotto l’egida del Consorzio Sardegna Costa Sud, il Sud Sardegna sarà infatti presente dal 5 al 7 novembre alla Fiera WTM di Londra e dal 22 al 24 novembre alla TTW di Varsavia.

«Siamo stati protagonisti della più importante fiera italiana del settore turistico, convinti che la sinergia fra la destinazione Cagliari e tutto il territorio del Sud Sardegna, presentata a giornalisti, tour operator, compagnie aeree e crocieristiche, abbia rafforzato la proposta di un percorso esperenziale – spiega l’assessore del Turismo del comune di Cagliari Marzia Cilloccu -. La stessa sinergia ci ha premiato come migliore destinazione turistica sostenibile in Europa e ci vedrà impegnati a breve in altri due appuntamenti di rilevanza mondiale nel settore del turismo: le fiere di Londra e Varsavia.»

Il clou delle attività organizzate durante la Fiera di Rimini si è avuto durante l’evento che si è svolto presso l’agriturismo “La Pecora Nera”, i cui proprietari (due sardi da tempo residenti in Emilia Romagna) con grande passione, attenzione e professionalità hanno supportato il Consorzio per garantire un alto livello di accoglienza e ricreato ad hoc un angolo di Sardegna.

Lo spazio, infatti, è stato impreziosito dalle gigantografie delle immagini di Cagliari e della spiaggia di Tuerredda, mentre la cena ha visto protagonisti i prodotti enogastronomici di Dolianova offerti dalla Cantina sociale di Dolianova, da Argiolas Formaggi, Cannavera, Myrsine, La casa del Grano e Copar. L’evento ha visto la partecipazione di operatori olandesi, polacchi, canadesi, italiani, nonché blogger e responsabili di agenzie di viaggio emiliane che offrono la destinazione Sardegna ai propri clienti. 

Tutti gli operatori che hanno partecipato hanno potuto apprezzare la genuinità dei cibi confezionati dalle sapienti mani dello chef e soprattutto hanno potuto vivere l’emozione dei profumi prodotti dalle piante di lavanda, mirto, asfodelo che ornavano i tavoli.

L’evento è stato animato dal suono delle launeddas e intervallato dai video del territorio e dagli interventi dell’assessore del Turismo del comune di Cagliari Marzia Cilloccu, e di quello del direttore commerciale e marketing dell’aeroporto di Cagliari David Crognaletti e del responsabile commerciale di Tirrenia Roberto Patrizi, i quali hanno illustrato le potenzialità del territorio del Sud Sardegna, supportate dall’azione forte e strategica dello scalo cagliaritano e dalla compagnia di navigazione.

E proprio l’intervento di David Crognaletti ha segnato un punto importante per l’attività di sviluppo del Sud Sardegna quando ha illustrato le nuove destinazioni programmate per la stagione invernale, l’apertura nel 2019 della base del vettore Volotea e soprattutto l’impegno di Ryanair che per la prima volta durante questa prossima stagione avrà più voli e destinazioni rispetto al passato periodo estivo.

Insomma, il quadro che è emerso per gli operatori è che il Sud Sardegna è ben organizzato, pronto ad affrontare la sfida nel mercato europeo.

La Quinta Commission
Daniela Forma (Pd):

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT