19 April, 2024
HomeAgricolturaGianluigi Rubiu (FdI): «Interventi rapidi per la ricostruzione delle aziende ed un supporto per l’agricoltura del territorio messa in ginocchio dalla tromba d’aria».

Gianluigi Rubiu (FdI): «Interventi rapidi per la ricostruzione delle aziende ed un supporto per l’agricoltura del territorio messa in ginocchio dalla tromba d’aria».

[bing_translator]

Il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Gianluigi Rubiu, ha presentato un’interrogazione urgente per sollecitare interventi rapidi per la ricostruzione delle aziende ed un supporto per l’agricoltura del territorio messa in ginocchio dalla tromba d’aria che ha portato distruzione e devastazione.

«Le Amministrazioni comunali colpite, già fortemente vincolate nella spesa e prive di risorse economiche, non possono far fronte autonomamente a ripristinare i danni causati dall’evento disastroso e, in particolare, allo stanziamento delle somme per gli interventi più urgenza – spiega l’esponente di FdI -. Occorre intervenire con tempestività per far fronte all’emergenza venutasi a creare. E’ assolutamente necessario garantire un incremento delle risorse da destinare agli enti locali per la realizzazione di opere pubbliche per la messa in sicurezza e bonifica degli alvei dei fiumi, canali e piccoli laghetti. Tanti i danni, soprattutto nelle campagne il maltempo ha flagellato soprattutto le campagne di Narcao, dove le aziende agricole sono state spazzate via dalle violente raffiche di vento, accompagnate da pioggia battente. Attorno alla zona rurale Rio Murtas, la tempesta ha scoperchiato i tetti di alcune aziende agricole. Diversi i danni sui depositi agrozootecnici, stalle e laboratori che si ritagliano nell’area. L’esondazione del Rio Cixerri ha determinato disastri a non finire per alcune attività agrozootecniche incastonate nelle campagne di Musei. Il maltempo ha avuto effetti devastanti anche su alcuni collegamenti stradali, lungo il tratto di collegamento tra Narcao e Nuxis – la strada di Pionca – e nel versante della strada 195 per Giba, dove a causa del vento sono rovinati sulla carreggiata alcuni alberi. Molti collegamenti viari della Provincia sono stati inevitabilmente compromessi dalle piogge insistenti, con l’esigenza di un intervento straordinario teso a rimettere in sicurezza le arterie, percorse quotidianamente da un flusso ininterrotto di mezzi diretti nei principali centri del Sulcis Iglesiente. Da qui la necessità di interventi rapidi – conclude Gianluigi Rubiu – per assicurare agli agricoltori di poter riprendere il lavoro nelle loro aziende.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
La Regione ha inviat
UGL Chimici: «Saras

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT