29 March, 2024
HomeDifesaForze ArmateGiunge a Oristano il ciclo di conferenze storiche sulla Grande Guerra “Trincee profonde del ‘900”.

Giunge a Oristano il ciclo di conferenze storiche sulla Grande Guerra “Trincee profonde del ‘900”.

[bing_translator]

Prosegue il ciclo di conferenze dibattiti, riflessioni e incontri culturali “Trincee profonde del ‘900”, promosso dal Comando Militare Esercito Sardegna, realizzato in collaborazione con Comitato Sardo Grandi Eventi, di concerto con Regione Autonoma Sardegna, Club modellismo storico Cagliari e Ufficio Scolastico Regionale Sardegna per commemorare il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale.

La seconda conferenza si svolgerà giovedì 4 ottobre 2018 alle ore 10.00, presso l’Auditorium dell’Istituto Tecnico “Lorenzo Mossa” di Oristano, e interverranno il Generale Giovanni Domenico Pintus, Comandante del Comando Militare Esercito Sardegna il quale terrà una conferenza dal titolo “Ancora oggi si dice …” a seguire  il dott. Paolo Gaspari, scrittore e storico, che intratterrà gli studenti sul tema Un’esperienza collettiva”.

L’incontro sarà l’occasione per una riflessione storica a favore degli studenti degli Istituti Superiori di secondo grado di Oristano e l’occasione per interpretare le complesse dinamiche che hanno caratterizzato il primo conflitto mondiale mutando gli equilibri strategici dell’Europa risorgimentale e tracciando il solco per delineare l’attuale morfologia geopolitica del vecchio continente.

L’assessorato regi
Domani, a Villacidro

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT