28 March, 2024
HomeEsteriParlamento europeoI deputati del Parlamento europeo oggi hanno adottato nuove norme per accelerare il congelamento e la confisca dei proventi di reato in tutta l’UE.

I deputati del Parlamento europeo oggi hanno adottato nuove norme per accelerare il congelamento e la confisca dei proventi di reato in tutta l’UE.

[bing_translator]

I deputati del Parlamento europeo oggi hanno adottato nuove norme per accelerare il congelamento e la confisca dei proventi di reato in tutta l’UE.

Le nuove norme, già concordate in via informale tra il Parlamento e i ministri dell’UE nel mese di giugno, renderanno più rapido e semplice per gli Stati membri il congelamento e la confisca transfrontalieri dei proventi di reato.

Privare i criminali dei loro beni è uno strumento importante per combattere la criminalità organizzata e il terrorismo. Tuttavia, secondo uno studio di Europol del 2016, attualmente nell’UE viene confiscato solo l’1,1% dei profitti criminali.

Le nuove misure prevedono:

  • lintroduzione di scadenze: un Paese UE che riceve un ordine di confisca da un altro Paese UE disporrà di 45 giorni di tempo per eseguire l’ordine; i provvedimenti di congelamento transfrontalieri devono essere eseguiti con la stessa rapidità e priorità di quelli nazionali. Le autorità avranno quattro giorni di tempo per congelare i beni se la richiesta di confisca è urgente;
  • documenti standardizzati: saranno utilizzati certificati e moduli standard per garantire che i Paesi UE agiscano più rapidamente e comunichino in modo più efficiente;
  • un ambito di applicazione più ampio: ove richiesto, i Paesi UE potranno confiscare beni ad altre persone legate all’organizzazione criminale in questione e potranno anche agire nei casi in cui non vi sia una condanna (ad esempio, se l’indagato è fuggito);
  • nuovi diritti per le vittime: le vittime saranno le prime a ricevere un risarcimento quando i beni confiscati saranno distribuiti.
FOLLOW US ON:
Si apre ad Alghero i
Alessandra Zedda (Fo

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT