18 April, 2024
HomeTrasportiViabilitàPino Cabras (M5S): «E’ urgente completare la nuova Sulcitana».

Pino Cabras (M5S): «E’ urgente completare la nuova Sulcitana».

[bing_translator]

«La nuova strada statale Sulcitana è stata progettata nel 1998 e non è stata conclusa. Fare questi investimenti è urgente per segnare un vero cambiamento.»

Lo ha affermato ieri a Montecitorio, intervenendo in aula fine seduta, il deputato del Movimento 5 Stelle Pino Cabras. 

«I gravissimi danni causati in Sardegna dalle intense precipitazioni di questi giorni, che hanno già provocato vittime e seriamente compromesso la viabilità di decine di strade principali, in particolare la SS 125 e la SS 195, si aggiungono ad altri episodi sempre più frequenti in tutti luoghi della Repubblica, ci parlano di emergenza, di stati di calamità da dichiarare – ora! – ma già da subito ci dicono che dobbiamo guardare lontano proprio per rispetto delle vittime – ha commentato Pino Cabras -. Il gran dolore che proviamo per la nostra terra ferita deve avere qui dentro un’eco più profonda e più saggia, e deve accompagnare sia l’abnegazione dei soccorritori e dei cittadini che in questo momento salvano il salvabile, sia l’impegno del governo a conforto delle popolazioni colpite.» 

Per Pino Cabras «serve ragionare in termini globali e sistemici. Da decenni si costruisce pensando di fare a meno della geologia. Ma i fiumi hanno memorie lunghissime, ricordano ogni tanto dove sono passati tanti anni fa, e prima o poi ci ripassano ancora. Ora, con i cambiamenti climatici, lo fanno più spesso».

«Serve ancora insistere a costruire infrastrutture per proteggere le case e le persone dal mare, dai corpi idrici o dalle frane? O dobbiamo semmai spostare le persone, le abitazioni, le infrastrutture industriali, le discariche e gli insediamenti in genere dalle zone a rischio? O serve costruire meglio? – si chiede il parlamentare 5 Stelle -. Direi che serve curare la ‘dismisura del vecchio sviluppo’ – che costa in termini di vite umane – con una ‘nuova dismisura’ fatta di grandi investimenti che riducano il rischio e lascino alla dimensione ambientale lo spazio che le è stato troppo a lungo sottratto.»

«La nuova strada statale Sulcitana è stata progettata nel 1998 e non è stata conclusa. Fare questi investimenti è urgente per segnare un vero cambiamento. Perché d’ora in poi chi uccide non è lo sviluppo, non è il maltempo, è l’austerity – ha concluso Pino Cabras -. E anche i guardiani dei trattati europei devono saperlo.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Proseguono i soprall
Nuovo appuntamento c

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT