28 March, 2024
HomeAmbienteSono in fase avanzata vari interventi di riordino del verde e pulizia delle aree limitrofe alla Grande Miniera di Serbariu.

Sono in fase avanzata vari interventi di riordino del verde e pulizia delle aree limitrofe alla Grande Miniera di Serbariu.

[bing_translator]

Sono in fase avanzata vari interventi di riordino del verde e pulizia delle aree limitrofe alla Grande Miniera di Serbariu (lungo la strada statale 126 presso Is Gallus) e all’interno del parcheggio del Centro intermodale. La prima attività è svolta dalla Somica, mentre la seconda è a cura del Cantiere comunale con l’ausilio degli operatori recentemente assunti nell’ambito delle politiche attive del lavoro, denominate Flexicurity.

In particolare, per quanto concerne il Centro intermodale, «i lavori mirano a sottrarre al degrado, all’incuria e alla civiltà un’area che rappresenta un biglietto da visita e la principale porta d’accesso alla città per tanti turisti che giungono a Carbonia provenienti dall’aeroporto di Elmas. Una zona ad alta densità di traffico, frequentata quotidianamente da centinaia di studenti e lavoratori pendolari che si recano a Cagliari», ha detto il sindaco Paola Massidda.

A dimostrazione dell’attenzione che l’Amministrazione comunale riserva a quest’area nevralgica della città, il 13 ottobre scorso il Centro intermodale è stato uno dei siti scelti come sede di “Puliamo il Mondo”. Un’iniziativa in cui studenti e volontari, animati da senso civico e spirito di squadra, si sono messi all’opera per raccogliere i rifiuti e i detriti presenti.

«Tutte le attività eseguite fanno parte di un ampio progetto voluto dall’Amministrazione comunale per rendere decorosi gli ingressi della città, mostrare tutta la bellezza della Grande Miniera, prima limitata alla fruizione visiva per chi transitava lungo la Strada Statale 126, e riqualificare una periferia della città. Gli interventi si aggiungono a quelli di manutenzione del verde e pulizia delle aree del sito turistico-culturale della Grande Miniera di Serbariu ad opera dei 32 lavoratori del Cantiere comunale di riforestazione», ha precisato l’assessore dell’Ambiente e delle Manutenzioni Gian Luca Lai.

Gli antichi cammini
Sindacati confederal

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT