28 March, 2024
HomeTurismoMuseiIl Museo del Carbone ha aperto le iscrizioni per la realizzazione dei presepi per la mostra “In miniera tra i presepi”, alla sua VIII edizione.

Il Museo del Carbone ha aperto le iscrizioni per la realizzazione dei presepi per la mostra “In miniera tra i presepi”, alla sua VIII edizione.

[bing_translator]

Il Museo del Carbone ha aperto le iscrizioni per la realizzazione dei presepi per la mostra “In miniera tra i presepi”, alla sua VIII edizione, che anche quest’anno sarà allestita nella Sala Docce del Museo del Carbone e sarà visitabile gratuitamente dal 8 Dicembre 2018 al 6 Gennaio 2019.

L’invito a realizzare le opere da esporre è rivolto a scuole, associazioni, parrocchie, gruppi e singoli appassionati, hobbisti ed artigiani. I presepi potranno essere realizzati con qualsiasi tecnica e materiale, secondo la fantasia degli autori, entro le dimensioni indicate nel regolamento (consultabile sul sito web del Museo) e potranno partecipare in concorso o fuori concorso, a scelta dei singoli autori.

Le adesioni devono pervenire entro il 25 novembre 2018 per telefono o via e-mail ai recapiti del Museo del Carbone. La consegna dei presepi è prevista dal 30 novembre al 6 dicembre 2018, escluso lunedì 3 dicembre.

L’inaugurazione della mostra è prevista per il giorno 8 dicembre 2018 alle ore 16.00 e fino al 6 gennaio 2019 a ciascun visitatore sarà consegnato un singolo modulo per votare il presepe preferito.

Il regolamento è disponibile sul sito web del Museo del Carbone: https://www.museodelcarbone.it/it/eventi/85-mostra-in-miniera-tra-i-presepi-invito-a-partecipare

Dal 19 Ottobre scorso è visitabile la mostra “La luce nel buio. Evoluzione delle lampade da miniera”. Dalla lucerna di epoca romana alla moderna lampada a batteria, passando per la lampada ad olio del ‘700, la lampada russa in bachelite o la mini-lampada americana da cappellino, la mostra ripercorre lo sviluppo delle tecnologie che hanno migliorato questo strumento, indispensabile compagno dell’uomo nella storia dell’esplorazione del sottosuolo e dell’estrazione mineraria. La mostra – allestita all’interno della Lampisteria, presso il bancone del lampista – è visitabile gratuitamente dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 17.00 (chiuso il lunedì).

FOLLOW US ON:
Il consigliere regio
Venerdì mattina il

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT