19 April, 2024
HomeSanitàLa Sala Congressi dell’Hotel Panorama di Cagliari ospiterà sabato 1 dicembre, dalle ore 9.00, il convegno scientifico “Oncologia interdisciplinare al carcinoma ovarico”.

La Sala Congressi dell’Hotel Panorama di Cagliari ospiterà sabato 1 dicembre, dalle ore 9.00, il convegno scientifico “Oncologia interdisciplinare al carcinoma ovarico”.

[bing_translator]

La Sala Congressi dell’Hotel Panorama di Cagliari ospiterà sabato 1 dicembre, dalle ore 9.00, il convegno scientifico “Oncologia interdisciplinare al carcinoma ovarico” , promosso dalla Ginecologia Oncologica del Presidio Ospedaliero “Antonio Businco” dell’Azienda “Brotzu” di Cagliari. L’appuntamento, che si avvale della direzione scientifica del dott. Antonio Macciò, chirurgo oncologo, intende focalizzare l’attenzione su un approccio interdisciplinare al tumore dell’ovaio.

L’incontro, articolato in tre sessioni, coinvolge infatti professionisti di diverse specializzazioni con contributi sulla biologia e genetica del tumore, sulla terapia di precisione e sulla chirurgia. Ma sarà affrontato anche il ruolo della chirurgia del colon-retto, dell’urologo e del senologo nonché della chemioterapia e del dolore e della sofferenza nella paziente. Uno spazio particolare sarà riservato al tema del fine vita e alla cura della spiritualità e della dignità. A caratterizzare l’appuntamento anche il coinvolgimento delle associazioni di pazienti oncologiche.

«Le interconnessioni tra specializzazioni – afferma Antonio Macciò, che aprirà i lavori – hanno lo scopo di costruire intorno alla paziente un ambiente accogliente, condiviso e partecipato. Il chirurgo oncologo non può prescindere dall’apporto che ciascun esperto settoriale può apportare, la paziente diventa quindi protagonista di un progetto che, cogliendo le diverse componenti della Persona, le garantisce rispetto e dignità in ogni fase della percorso di cura, anche e specialmente quando le condizioni sono tali da non poter ottenere un risultato positivo. La spiritualità non è pertanto un elemento residuale ma un imperativo per chi voglia offrire qualità alla vita in ogni sua fase.»

L’evento è stato accreditato con n. 6 crediti formativi ECM per la categoria professionale di Medico Chirurgo (Anatomia Patologica, Anestesia e Rianimazione, Chirurgia Generale, Continuità Assistenziale, Cure Palliative, Ematologia, Genetica Medica, Ginecologia e Ostetricia, Medicina Generale, Medicina Interna, Medicina Nucleare, Medicina di Comunità, Oncologia, Radiodiagnostica, Radioterapia), Infermiere, Biologo, Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico, Psicologo. L’iscrizione è gratuita ma obbligatoria.

L'on. Valter Piscedd
Domani, venerdì 30

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT