23 April, 2024
HomeCulturaArcheologiaSémata società cooperativa ed il Museo Civico Archeologico di Santadi hanno organizzato i corsi di storia sarda e di ceramica.

Sémata società cooperativa ed il Museo Civico Archeologico di Santadi hanno organizzato i corsi di storia sarda e di ceramica.

[bing_translator]

Sémata società cooperativa ed il Museo Civico Archeologico di Santadi hanno organizzato i corsi di storia sarda e di ceramica, con l’obiettivo di ampliare le modalità di fruizione anche attraverso formule che implicano la partecipazione attiva, nel museo civico archeologico di via Umberto I 17, a Santadi. 

Corso di storia sarda. Cosa accade al popolo sardo quando nell’isola arrivano altre civiltà mediterranee? In questo corso divulgativo, aperto a tutti, esamineremo lo stato delle conoscenze sul periodo fenicio-punico e romano, concentrandoci sui siti e i reperti del nostro territorio, per poi leggerli sul campo nell’escursione conclusiva.

Corso di ceramica. La ceramica della Sardegna antica, con particolare riguardo per gli oggetti musealizzati, sarà protagonista di questo corso per principianti rivolto agli adulti. Ciascun partecipante riprodurrà, secondo le antiche tecniche, reperti archeologici liberamente scelti tra gli esempi proposti; l’esito del lavoro resterà ai corsisti.

Calendario.

16 novembre Corso di ceramica, I lezione h 17.00 (caratteristiche e lavorazione dellargilla; fase pratica: lavorazione a colombino)

17 novembre Corso di ceramica, I lezione h 10.00 (caratteristiche e lavorazione dellargilla; fase pratica: lavorazione a colombino)

23 novembre Corso di ceramica, II lezione h 17.00 (le forme ceramiche prenuragiche e nuragiche; fase pratica: lavorazione a colombino) 

24 novembre Corso di ceramica, II lezione h 10.00 (le forme ceramiche prenuragiche e nuragiche; fase pratica: lavorazione a colombino) 

30 novembre Corso di ceramica, III lezione h 17.00 (Fase pratica: rifinitura della forma e decorazione)

1 dicembre Corso di ceramica, III lezione h 10.00 (Fase pratica: rifinitura della forma e decorazione) 

7 dicembre Corso di storia sarda, I lezione h 17.30 (letà fenicia; letà punica; sardi e semiti)

14 dicembre Corso di storia sarda, II lezione h 17.30 (letà romana; siti e monumenti; la romanizzazione)

16 dicembre Corso di storia sarda, escursione h 9.30 (area archeologica di Pani Loriga e terme romane di Is Figueras)

Il corso di ceramica si compone di tre incontri di 3 ore ciascuno. È possibile iscriversi al corso che si tiene il venerdì sera dalle 17.00 alle 20.00 nelle giornate del 16, 23 e 30 novembre, o a quello che si svolge il sabato mattina dalle 10.00 alle 13.00 nelle giornate del 17, 24 novembre e 1 dicembre.

FOLLOW US ON:
Dal prossimo 19 nove
Cresce l'attesa, a C

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT