29 March, 2024
HomeSanitàAntonello Peru (Forza Italia): «Occorre prorogare immediatamente i tempi determinati e le graduatorie in scadenza nella sanità».

Antonello Peru (Forza Italia): «Occorre prorogare immediatamente i tempi determinati e le graduatorie in scadenza nella sanità».

[bing_translator]

«Occorre prorogare immediatamente  i tempi determinati e le graduatorie in scadenza. Le procedure per le stabilizzazioni non vanno in alcun modo bloccate.»

E’ la proposta inserita nell’interrogazione urgente del vicepresidente del Consiglio regionale Antonello Peru (FI) per evitare ricadute devastanti sulla sanità sassarese in seguito allo stop imposto alle stabilizzazioni dell’Aou. Una mannaia che – secondo Antonello Peru – sui precari dell’Azienda ospedaliera Universitaria di Sassari, tagliati fuori dal processo di inserimento definitivo nelle corsie dei nosocomi. Il numero due dell’assemblea regionale sarda promette battaglia e contesta l’interruzione del percorso.

«Vogliamo capire i motivi di questo blocco – aggiunge Antonello Peru – che di fatto penalizza il personale medico e paramedico delle strutture sparse nel territorio. Secondo le motivazioni addotte dall’assessorato della sanità ci sarebbe lo sforamento del bilancio triennale alla base della decisione. Un provvedimento irragionevole, visto che la stabilizzazione avverrebbe a costo zero. Si tenga conto infatti della legge nazionale, che riconosce i diritti dei precari per le assunzioni. La scadenza delle graduatorie al 31 dicembre (utilizzate per sostituire il personale assente e per colmare i vuoti nelle corsie degli ospedali) è ormai alle porte. Per questo invochiamo l’urgente proroga delle graduatorie. Con il blocco decretato dall’assessorato sono stati ancora una volta disattesi gli impegni presi per la stabilizzazione di centinaia di persone, con un futuro sempre più incerto per gli operatori sanitari. La stabilizzazione è dettata dalla normativa nazionale – conclude Antonello Peru -. Il blocco stabilito dall’assessore della sanità presenta diverse anomalie che allungano diverse ombre e parecchi dubbi sul mancato inserimento dei lavoratori precari nelle corsie dei presidi di Sassari e dintorni.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
La VBA/Olimpia Sant'
Sardegna Solidale, 

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT