18 April, 2024
HomeSpettacoloFesteIl 15 e 16 dicembre a Bosa, Selegas e Guasila “CONOSCIAMOCI”: canti e musica popolare con gli artisti della Bielorussia e incontro con Nonno Gelo (il Babbo Natale Slavo) e sua nipote Nevina.

Il 15 e 16 dicembre a Bosa, Selegas e Guasila “CONOSCIAMOCI”: canti e musica popolare con gli artisti della Bielorussia e incontro con Nonno Gelo (il Babbo Natale Slavo) e sua nipote Nevina.

[bing_translator]

Il 15 e 16 dicembre a Bosa, Selegas e Guasila “CONOSCIAMOCI”: canti e musica popolare con gli artisti della Bielorussia ed incontro con Nonno Gelo (il Babbo Natale Slavo) e sua nipote Nevina.

Un fine settimana all’insegna della cultura e tradizioni dall’Europa dell’Est, grazie all’arrivo in Sardegna di due artisti professionisti bielorussi:

Uladzimir Hinko: fisarmonica/voce musicista del Complesso Nazionale di Stato di Musica Popolare della Bielorussia.

Zhanna Pivavarava: voce solista di canto popolare.

I due artisti nei costumi popolari del loro paese presenteranno musiche e canti di tutta l’area dell’Europa Orientale e dell’area slava in particolare bielorussi, russi, ucraini, moldavi!

Visto il periodo delle festività natalizie e di fine anno non mancherà la  visita di Nonno Gelo (il Babbo Natale slavo) e sua nipote Nevina, i personaggi della tradizione slava che la notte del 31 dicembre portano i regali sotto l’albero che in quei paesi si chiama “Abete di Capodanno”.

Una splendida occasione per tutti di conoscenza e scambio culturale all’insegna dell’arte e del viaggio nelle tradizioni dei popoli dell’Europa dell’Est.

Gli incontri artistico/culturali si terranno:

1) 15/12/2018 Bosa ore 11.30 Sala Polivalente Manzoni in Corso Vittorio Emanuele, in collaborazione con il comune di Bosa. Incontro aperto al pubblico con ingresso gratuito

2) 16/12/2018 Selegas ore 10.30 Casa per Anziani “Comunità Integrata Beato Fra Nicola” in collaborazione con il comune di Selegas e la Cooperativa Sociale “Lago Nuraghe”. L’incontro è riservato agli anziani ospiti della struttura e loro parenti.

3) 16/12/2018 Guasila ore 15.30 Comunità Alloggio di Guasila Via Manzoni 15 in collaborazione con il comune di Guasila e la cooperativa sociale “Lago Nuraghe”. Incontro aperto a pubblico con ingresso gratuito.

A Selegas e Guasila la manifestazione sarà ulteriormente arricchita dalla partecipazione di Tatsiana Syravezhkina, musicista e docente di musica residente in Sardegna, che suonerà il “salterio bielorusso” (tsymbaly) strumento musicale simbolo del paese, e con la partecipazione straordinaria, inoltre, del gruppo di aggregazione artistica “NOI-INSIEME” della Comunità Immigrata Russofona in Sardegna che presenterà i costumi tradizionali della diaspora. 

Gli incontri artistico-culturali “Conosciamoci” si tengono nell’ambito dei “micro-progetti qualificati in materia di integrazione degli immigrati non comunitari e sensibilizzazione della popolazione locale” della Regione Autonoma della Sardegna Assessorato degli Affari generali, personale e riforma della regione – Unità di progetto.

Web tax: il Parlamen
Venerdì sera Iglesi

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT