29 March, 2024
HomeTrasportiSicurezza stradaleÈ iniziato il concorso “Più sicuri in strada”, organizzato dall’Associazione di volontariato Auser ULA Carbonia, con il patrocinio ed il contributo economico del comune di Carbonia.

È iniziato il concorso “Più sicuri in strada”, organizzato dall’Associazione di volontariato Auser ULA Carbonia, con il patrocinio ed il contributo economico del comune di Carbonia.

[bing_translator]

È iniziato il concorso “Più sicuri in strada”, organizzato dall’Associazione di volontariato Auser ULA Carbonia, con il patrocinio ed il contributo economico del comune di Carbonia. «Un’iniziativa meritoria che mira a sensibilizzare i nostri giovani studenti verso un maggior rispetto del codice della strada. Al termine del progetto, i ragazzi potranno acquisire una maggiore consapevolezza su un tema importante come quello della sicurezza stradale», ha detto il sindaco Paola Massidda.

Il comune di Carbonia promuove progetti volti alla sicurezza stradale su tutti i livelli scolastici cittadini con l’obiettivo di innalzare l’attenzione sull’incidentalità nel nostro territorio e aumentare la cultura della sicurezza stradale tra i giovani e i bambini, futuri cittadini di Carbonia.

Il concorso “Più sicuri in strada”, riservato alle classi quarte degli Istituti di Istruzione Superiore cittadini, consiste nella produzione, da parte degli studenti, di un filmato, uno slogan, un elaborato o un manifesto sui pericoli derivanti dai comportamenti non corretti sulla strada.

L’obiettivo è sensibilizzare gli studenti attraverso un percorso attivo e un processo autonomo di acquisizione consapevole dei rischi derivanti dal mancato uso delle cinture di sicurezza e del casco alla guida, dall’utilizzo inopportuno del cellulare, fino ai pericoli ingenerati dall’uso di sostanze stupefacenti e alcoliche per chi si mette alla guida.

L’associazione Auser ed il Comando di Polizia locale hanno presentato il progetto presso gli Istituti superiori della città già nel mese di dicembre in convegni di informazione sulle corrette regole del Codice della strada.
Gli elaborati dovranno essere consegnati in busta chiusa entro le ore 12 del 15 Febbraio 2019 presso l’associazione Auser Carbonia, nella sede di via Liguria 69.

Gli Istituti coinvolti sono i seguenti: Gramsci-Amaldi, Angioj, Beccaria, IPIA Emanuela Loi.

La scuola o classe vincitrice del concorso riceverà un premio del valore di 1.200 euro, oltre alla massima diffusione dell’elaborato sui social, tv locali e stampa. 

La cerimonia di premiazione è prevista per il 15 Marzo 2019 al Teatro Centrale di Carbonia.

Il progetto fa seguito a un’altra iniziativa similare, denominata “Sicuri in Strada”, svoltasi tra febbraio e maggio 2018, e destinata agli alunni delle classi quinte delle scuole primarie e agli studenti di alcune classi della scuola dell’infanzia.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Tutte le novità del
Arriva il freddo gel

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT