16 April, 2024
HomeAgricolturaVenerdì mattina, presso il Centro di Aggregazione Sociale di Masainas, si terrà l’evento di avvio dei percorsi sulla creazione di impresa e lavoro autonomo Competenza e impresa per lo sviluppo rurale sostenibile.

Venerdì mattina, presso il Centro di Aggregazione Sociale di Masainas, si terrà l’evento di avvio dei percorsi sulla creazione di impresa e lavoro autonomo Competenza e impresa per lo sviluppo rurale sostenibile.

[bing_translator]

Domani, venerdì 11 gennaio, alle 10.30, a Masainas, presso il Centro di Aggregazione Sociale, in via Aldo Moro 6, si terrà l’evento di avvio dei percorsi sulla creazione di impresa e lavoro autonomo “Competenza e impresa per lo sviluppo rurale sostenibile”.

La Regione Sardegna, nell’ambito dell’avviso Pubblico Misure integrate tra sviluppo locale partecipativo e occupazione negli ambiti della Green & Blue Economy, Linee di sviluppo progettuale 2 e 3 POR Sardegna 2014/2020, ha permesso alla RTI composta dall’agenzia formativa IFOLD e dal GAL Sulcis Iglesiente Capoterra e Campidano di Cagliari, con il supporto tecnico della società Poliste, di attivare tre percorsi formativi sulla Creazione di nuove imprese in ambito rurale nel territorio di competenza del GAL Sulcis Iglesiente Capoterra e Campidano di Cagliari.

L’esigenza di avviare dei percorsi legati alla creazione di nuove imprese e di lavoro autonomo è nata durante il percorso di progettazione partecipata “Chi partecipa conta! Costruisci con noi la strategia per lo sviluppo rurale del territorio da oggi al 2020″ che il GAL Sulcis Iglesiente Capoterra e Campidano di Cagliari, ha attuato nei mesi tra gennaio e luglio 2016 e che ha portato alla stesura del Piano d’Azione (PdA) approvato dalla Regione Sardegna nel settembre 2016.

«I percorsi sulla creazione di impresa per lo sviluppo rurale sostenibile – sottolinea Cristoforo Luciano Piras, presidente del GAL Sulcis Iglesiente Capoterra e Campidano di Cagliari – nascono dalla convinzione che lo sviluppo del territorio passi necessariamente attraverso un cambiamento culturale che i giovani e meno giovani, possono attuare con successo nei prossimi anni. Credo fermamente che nel territorio sia presente un capitale umano prezioso, in grado di costruire un tessuto economico che generi sviluppo economico. Sono molto soddisfatto che ben oltre 130 persone del territorio abbiano partecipato alle selezioni, abbiamo dovuto selezionare 60 partecipanti, per gli altri ci saranno altre opportunità di crescita con altri percorsi legati alla strategia di sviluppo plurifondo del GAL. Ai partecipanti è affidato un compito importante e le migliori idee saranno premiate con un finanziamento a fondo perduto che può arrivare fino a 50.000 euro, per tutti gli altri verranno individuate insieme ai consulenti ulteriori linee di finanziamento specifiche su altre fonti di finanziamento. Il progetto intende contribuire alla costruzione di una nuova strategia di sviluppo socio economico dell’area non più basata sull’attività estrattiva mineraria, o sull’industria chimica e metallurgica, ma sulla valorizzazione del patrimonio agroalimentare, ambientale, paesaggistico, culturale ed identitario del territorio.»

Con i percorsi individuali di assistenza tecnica e consulenza all’avvio di nuove attività economiche, si intende favorire la diffusione di competenze imprenditoriali in un mercato del lavoro che si è progressivamente impoverito, non solo in termini di reddito, ma anche di vivacità e capacità di avviare nuove iniziative. Al fine di potenziare la riconversione economica del territorio attraverso un ritorno consapevole delle produzioni agroalimentari, alla valorizzazione e commercializzazione dei prodotti della terra, il turismo sostenibile e l’ampliamento dei servizi socio assistenziali essenziali per il territorio.

I tre percorsi si svolgeranno a Carbonia e Masainas e partiranno il 14, il 21 ed il 28 gennaio 2019.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Qualcosa si muove tr
Gianluigi Rubiu (FdI

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT