19 April, 2024
HomeIndustriaSider AlloysLuca Pizzuto (Art. 1 – Sdp): «La riapertura della Sider Alloys (ex Alcoa) di Portovesme deve avvenire seguendo innanzitutto un criterio di chiarezza».

Luca Pizzuto (Art. 1 – Sdp): «La riapertura della Sider Alloys (ex Alcoa) di Portovesme deve avvenire seguendo innanzitutto un criterio di chiarezza».

[bing_translator]

«In quest’ultimo periodo si ricorrono voci poco rassicuranti sulle modalità applicate per le nuove assunzioni. Ritengo che si possa procedere solo in un modo: far rientrare chi ha già lavorato in azienda e dare priorità a tutte le lavoratrici e i lavoratori che negli ultimi anni si sono spesi e mobilitati per la riapertura della fabbrica. Senza il loro impegno, oggi, non staremmo parlando di riapertura ed è sacrosanto che vengano richiamati per primi a lavoro. Non vorrei si procedesse, invece, seguendo vecchi schemi di clientele, che indebolirebbero decisamente la credibilità dell’azienda e di tutta l’operazione.»

A sostenerlo è Luca Pizzuto, consigliere regionale del gruppo Art. 1 – Sdp.

«Aspettiamo di vedere, inoltre, maggiori dettagli sul nuovo piano industriale che ancora non si conosce in maniera chiara: c’è urgente bisogno, infatti, di individuare le strategie aziendali e la forza lavoro che si intende utilizzare – aggiunge Luca Pizzuto –. Tutte queste informazioni consentirebbero un clima e un rapporto più sereno tra lavoratori e dirigenza. Auspico che si possa procedere nel modo più chiaro e trasparente possibile. La riproposizione di una cultura clientelare in seno alle aziende del territorio, oltre ad essere inaccettabile – conclude Luca Pizzuto – farebbe pentire e disimpegnare anche le parti politiche che in questi anni si sono spese per il riavvio del polo industriale.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Cresce l'interesse i
Le squadre di Abbano

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT