29 March, 2024
HomeEsteriParlamento europeoErasmus Student Network Italia e Parlamento Europeo assieme per promuovere la campagna STAVOLTAVOTO.EU.

Erasmus Student Network Italia e Parlamento Europeo assieme per promuovere la campagna STAVOLTAVOTO.EU.

[bing_translator]

Erasmus Student Network (ESN) è la principale associazione studentesca in Europa che si occupa di promozione della mobilità internazionale. ESN Italia è il livello nazionale di questo Network e da anni collabora con le principali istituzioni italiane ed europee su temi come la cittadinanza attiva. La collaborazione, in occasione della campagna StavoltaVoto.eu promossa dal Parlamento Europeo, si espliciterà in attività di promozione del voto, sia degli studenti stranieri in Italia che degli italiani all’estero, attraverso diverse forme di comunicazione, che si tradurranno in promozione sui canali social, campagne offline e infine nella produzione di un video in cui gli studenti Erasmus saranno i diretti protagonisti.

«Come ESN Italia siamo molto felici di continuare il nostro impegno nella promozione della cittadinanza attiva aderendo alla campagna StavoltaVoto.eu. Grazie agli oltre 1.700 volontari presenti nelle 53 sezioni a livello locale, speriamo di dare grande risalto alla campagna, di sensibilizzare un maggior numero di giovani e di contribuire così ad accrescere quel sentimento europeo che è alla base della cosiddetta ‘Generazione Erasmus’ che rappresentiamo», dichiara Vittorio Gattari, presidente di Erasmus Student Network.

«La collaborazione con l’ESN è per noi estremamente preziosa – commenta Valeria Fiore, direttore dell’Ufficio del Parlamento europeo in Italia – perché apporta alla nostra campagna l’entusiasmo e la passione di centinaia di giovani che hanno vissuto l’Europa a fondo, sfruttandone opportunità formative e lavorative e ricchezze umane e culturali. Confidiamo di contagiare con la loro passione altre migliaia di giovani, perché tutti possano recarsi alle urne il 26 maggio coscienti dell’importanza del loro voto alle ormai prossime elezioni europee.»

E perché tutti gli studenti Erasmus, nonché tutti i cittadini italiani residenti in un altro paese UE, possano effettivamente esercitare il diritto di voto, ricordiamo che hanno tempo fino al 5 marzo per registrarsi nei consolati italiani. La scadenza di registrazione per gli studenti ed i cittadini comunitari residenti in Italia e che decidono di vorare alle europee in Italia è fissata, invece, per il 27 febbraio.

Forte di 520 sezioni locali in 39 paesi, ESN è la principale associazione studentesca in Europa che si occupa di promozione della mobilità internazionale. ESN organizza attività, progetti, eventi e servizi per gli studenti internazionali. È una organizzazione no-profit che opera dietro il principio “students helping students” in quanto in larga parte costituita da giovani che a loro volta hanno svolto un’esperienza di vita e di studio all’estero.

Con StavoltaVoto.eu il Parlamento europeo ha deciso di puntare sui giovani chiedendo loro di trasformarsi in ‘attivisti’ del voto. L’obiettivo di ognuno di questi volontari è quello di reclutare più persone possibile che si impegnino a recarsi alle urne a maggio, secondo la stessa logica dell’Erasmus Student Network: “voters helping potential voters”. Secondo gli ultimi dati, sono già 150mila gli iscritti alla piattaforma di StavoltaVoto.eu, con un interesse che va crescendo parallelamente all’avvicinarsi dell’appuntamento elettorale: nell’ultimo mese gli attivisti sono aumentati del 33%. Di questi 150mila, ben 15mila si sono iscritti in Italia, il secondo paese dopo la Germania per numero di ‘attivisti’.

Sono stati sottoscri
Via libera dalla Giu

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT