28 March, 2024
HomeCronacaNubifragio in SardegnaLa Giunta regionale ha richiesto al ministero delle Politiche agricole un provvedimento per gli eventi che hanno colpito le campagne della Sardegna da maggio a novembre del 2018.

La Giunta regionale ha richiesto al ministero delle Politiche agricole un provvedimento per gli eventi che hanno colpito le campagne della Sardegna da maggio a novembre del 2018.

[bing_translator]

La Giunta regionale ha richiesto al ministero delle Politiche agricole un provvedimento che riconosca il carattere di eccezionale avversità atmosferica degli eventi che hanno colpito le campagne della Sardegna da maggio a novembre del 2018. Lo prevede una delibera approvata oggi, su proposta dell’assessorato dell’Agricoltura, nella quale si richiede anche di determinare la concessione delle provvidenze per i danni alle strutture aziendali e alle scorte alimentari per il bestiame. I tecnici dell’Agenzia Argea hanno già predisposto la documentazione relativa all’accertamento dei danni subiti dalle aziende agricole sarde nella prima settimana di maggio e per tutto il periodo estivo e autunnale, in particolare nel mese di ottobre. Per quanto riguarda il settore agricolo e zootecnico, Argea ha verificato danni alle produzioni conseguenti ad allagamenti nei campi appena seminati o destinati a fieno, nelle aree in procinto della raccolta, come nel caso degli agrumeti o delle coltivazioni ortive, danni strutturali alle serre e anche colture in pieno campo per effetto della violenta grandinata del novembre scorso. Ingenti, inoltre, sono i danni accertati riguardanti le attività negli ovili e nelle stalle, dalla perdita di capi di bestiame al danneggiamento delle strutture.

FOLLOW US ON:
La Giunta regionale
Lettera aperta della

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT