18 April, 2024
HomeIstruzioneRitorna anche per il 2019 il concorso in ricordo di Alda Merini, organizzato dall’Istituto Comprensivo via Pareto di Milano.

Ritorna anche per il 2019 il concorso in ricordo di Alda Merini, organizzato dall’Istituto Comprensivo via Pareto di Milano.

[bing_translator]

L’Istituto Comprensivo via Pareto di Milano ripropone il 6° Concorso Nazionale Poetico EduCare dedicato alla poetessa Alda Merini riservato alle scuole statali e paritarie Primarie, Secondarie I e Secondarie II di tutta Italia.

Oltre 15.000 gli Istituti che dal 2013 partecipano a questa iniziativa che è cresciuta a dismisura (nell’edizione 2018 sono arrivate 1.400 poesie dalle 20 regioni italiane) portando a tutti gli studenti il ricordo, le parole, i versi, ma soprattutto la possibilità di conoscere, apprezzare ed amare la grande poetessa milanese scomparsa nel 2009.

A valorizzare e impreziosire l’edizione 2019 è la partecipazione di Casa delle Arti-Spazio Alda Merini, che nello scorso gennaio è stata  inserita dal Comune di Milano nell’elenco dei Musei cittadini. Una presenza, quella di Casa Merini, che da sola basterebbe a qualificare la bontà dell’iniziativa e che dà un’impronta e un tono particolare a questo 6° concorso poetico considerato tra i maggiori a livello nazionale.

L’obiettivo dell’Istituto Comprensivo Via Pareto è proprio quello di rilanciare la poesia, esaltarne la bellezza, la purezza dei versi, la gioia di potersi esprimere e di comunicare a tutti le proprie sensazioni ed emozioni: Ai nostri studenti vogliamo insegnare a scendere nel cuore delle cose, a stupirsi, incuriosirsi, diventare un tutt’uno con il linguaggio poetico ed esaltarlo perchè il mondo di oggi ha bisogno di poesia, bellezza e amore.

Ai ragazzi abbiamo dato come traccia queste parole di Alda Merini: Io trovo i miei versi intingendo il calamaio nel cielo e la data ultima del 4 aprile 2019 per inviare gli elaborati.

A valutarli sarà la giuria guidata da Diana Battaggia, consigliera di Casa Merini e Direttore Editoriale Poesia La Vita Felice, con le premiazioni (tre studenti per sezione) previste per venerdì 7 giugno 2019 – ore 19.00 – nel chiostro della Certosa di Milano – Via Garegnano 28 e con il concerto dell’orchestra della “Rete Insieme per la musica 2020”.

L'assessorato region
Bernardo Marino (dep

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT